E’ stata diramata proprio in questi giorni la lista dei candidati ai Latin Grammy.
Quest’anno la cerimonia avverrà a Siviglia, in Spagna, il prossimo 16 Novembre.
Per quest’anno sono state introdotte tre nuove categorie: Miglior compositore dell’anno, Miglior canzone d’autore e miglior performance urbana in lingua portoghese.
Per quanto riguarda le candidature, quest’anno la parte del leone la fanno gli artisti colombiani, con un trio di artisti che ne hanno collezionate ben sette ciascuno: si tratta di Karol G, Shakira e Camilo. Per il primo ed il terzo artista hanno molto contribuite le uscite del loro nuovo album, mentre Shakira ha fatto incetta di nominations quasi esclusivamente con la famosa Shakira Bzzrp Music Session#53, uno dei brani più ascoltati ed acclamati dell’anno.
Ecco la consueta disamina delle categorie che più seguiamo da vicino.
Miglior registrazione dell’anno: gli immancabili Shakira e Bzrp se la vedranno anche con Maluma e Marc Anthony e la loro La Formula.
Miglior canzone: tra gli avversari di Shakira e Bzrp c’è la stessa Shakira con Acrostico.
Miglior canzone Urban: qui tra i tanti torna Bzrp, questa volta assieme a Quevedo con la Music Session #52, quella di cui noi conosciamo la versione bachatera e che tutti chiamano in modo più semplice Quedate.
Passiamo ora nel genere tropical
Miglior album di salsa: entrano in classifica artisti di cui siamo stati i primi a seguire le loro carriere, come Daniela Darcourt e Luis Figueroa: con loro il sempiterno Gilberto Santa Rosa, Willy Garcia, il Grupo Niche con l’orchestra sinfonica nazionale colombiana el a Plena 79 con Alain Perez e Jeremy Bosch.
Miglior album di Merengue e Bachata: Romeo con La Formula Vol.3 è il favorito. I suoi avversari saranno Sergio Vargas, Manny Manuel, Manny Cruz e Pavel Nuñez. Da notare che quello di Romeo è l’unico album di bachata in mezzo a quattro di Merengue, un genere che da noi è quasi estinto!.
Miglior album tropical tradizionale: qui facciamo il tifo per il Septeto Acarey con il loro disco-omaggio al grande Jorge Luis Piloto.
Miglior canzone Tropical: seconda categoria in cui è candidata La Formula, di Maluma e Marc Anthony. Tra gli avversari più pericolosi Ambulancia di Camilo e Camila Cabello ed EL MErengue di Manuel Turizo.
Appuntamento quindi al 16 Novembre per scoprire i vincitori.
Lascia un commento