FRANCISCO ROJOS DJ

Salsa.it Staff - Francisco Rojos DJ
Salsa.it Staff - Francisco Rojos DJ

Francisco Rojos
Inizia la sua carriera come DJ nel lontano 1979 come speaker radiofonico in una radio locale piemontese dove per 6 anni conduce diverse rubriche musicali. Nello stesso anno inizia a lavorare come DJ in una discoteca novarese. In seguito continua la sua attività artistica lavorando in moltissimi locali del nord Italia. Nel 1994 abbandona definitivamente il genere dance per dedicarsi alla musica Latinoamericana. Gusto musicale, tecnica e passione per la musica contribuiscono a far emergere Francisco nell’ambiente Latino. Moltissimi sono i locali che lo hanno visto protagonista di bellissime serate latine. Dal 1998 al 2000 è ideatore è conduttore della trasmissione televisiva “Mundo Latino” in onda tutti i sabati sul circuito nazionale di Odeon TV. Partecipa per diversi anni a tutte le più importanti manifestazioni nel settore latino in veste di DJ e presentatore. Nel 1998 inizia a realizzare un progetto internet chiamato Salsa.it. In pochi anni questo progetto si trasforma in un portale riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo salsero. Salsa.it con circa 2 Milioni di visitatori all’anno è uno tra il più importanti siti europei dedicati alla musica latina, le statistiche di ranking classificano salsa.it come uno dei portali dei più importanti a livello mondiale tra i web site di musica latina.

Nel 2003 tra i tantissimi riconoscimenti ricevuti spicca sicuramente il titolo di “miglior DJ latino dell’anno” (cat. Professionisti) alla manifestazione Latin DJ All Stars (presso il festival Latinoamericando di Milano).

Nel 2005 Francisco amplia la sua attività professionale diventando DJ Producer.
DownBridgeAlosibla Edizioni Musicali  è l’etichetta fondata con Ilariò Calì e Moreno Bernardinello. Con questo nuovo marchio presenta  le sue produzioni musicali riscuotendo un grandissimo consenso da parte del pubblico e della critica. Molto apprezzati nell’ambiente latino sono i suoi remix realizzati al fianco di Gianni Nuzzi e Ilario Calì, negli studi di Gallarate (Va) e S. Donato (Mi). Molti artisti hanno raggiunto le vette delle hit latine grazie alle intuizioni musicali di Francisco che interfacciate al suo spiccato gusto musicale hanno contribuito alla nascita di grandi successi latini tra cui: Vivo por Ella, Gozalo Rmx, Moron Rmx (El Rubio Loco), Cubano Soy Rmx (Miguel Enriquez), Baila Andres Rmx (Mezcla Latina), Corazon de Hielo Rmx (Clan 537), You, Es La Musica (Massimo Scalici) e Viendonos Rmx(Oliver).

Francisco in questi moltissimi anni di attività, è sempre stato un punto di riferimento per DJ’s, musicisti e cantanti, rivelandosi anche un ottimo talent-scout portando alla ribalta molti giovani artisti e band. Quasi tutte le produzioni di musica latina made in Italy realizzate negli ultimi 20 anni hanno avuto interazioni con Francisco.

Come DJ producer é direttore artistico di Alosibla Music Group, Francisco ha al suo attivo più di 500 produzioni musicali.
Una particolare menzione va alle compilation griffate Salsa.it (arrivate quest’anno all’edizione N°15) che grazie alla sua accurata selezione musicale sono diventate un ottimo strumento di lavoro per molti DJ.

Tecnicamente Francisco è definito un DJ performer. Ha una particolare predilizione per i prodotti Denon DJ.
Nel 2005 Francisco inizia un tour tecnico con il DJ cubano Raul Victores (Eurocuban Projet) offrendo al pubblico performance tecniche con virtuosismi che mai prima d’ora erano stati  applicate alla musica latina.

Dal 2006 Francisco abbandona temporaneamente le serate resident per dedicarsi ad un lunghissimo Tour che lo porterà ad esibirsi in tutti i più importanti locali Italiani con alcune tappe all’estero.

Un altro importantissimo progetto concretizzato da Francisco nel 2007 al fianco di Pepe Bassan e Mario Di Gioia è la fondazione di AssoDeeJay, l’associazione nazionale di categoria che da oramai da più di 10 anni è diventata il più importante punto di riferimento (tecnico e giuridico) per moltissimi DJ che operano in Italia. Grazie a questa associazione oggi i DJ’s possono disporre di un importante strumento che permette di interagire con le istituzioni per migliorare la condizione professionale dei DJ italiani.
Francisco è stato per molti anni vice presidente dell’associazione, oggi ricopre invece il ruolo di consulente tecnico offrendo la sua esperienza a tutti i dj’s associati per risolvere le problematiche tecniche legate al mondo della musica digitale.
Per conto di AssoDeeJay Francisco è stato beta tester del servizio “Copie Lavoro” creato qualche anno fa dalla SIAE per consentire ai DJ’s di utilizzare legalmente le copie lavoro in formato digitale.

Nel 2008 Francisco realizza con il maestro Alessandro Bertozzi il suo primo album personale creando per l’occasione una orchestra formata da grandi musicisti e cantanti. Francisco Rojos e la  “Latin Soul Orchestra” pubblicano “Italian Flow”, un album di altissima qualità che include song di diverso genere musicale, Bolero, Cha Cha Cha, Mambo e Salsa sono gli stili principali di questo album diventato in seguito un ever-green.

A livello musicale però il sodalizio più importante è quello con Massimo Scalici.
Simpaticamente definiti dal pubblico i “Mogol-Battisti del Latino” questi due artisti hanno creato canzoni memorabili come: Es La Musica, Por Ti Lo Haria, Si Tu Te Vas, Una Vez Mas, Dimelo Tu, Renacer, Simplemente Mambo, Mi Chamaquito, Todo Mi ser, Hablar de Ti, e tante altre… Nel 2016 scrive un bellissimo testo per una canzone realizzata da El Rubio Loco e Massimo Scalici intitolata “Por Siempre Amigos”, Nel 2017 ritorna al fianco del maestro Scalici per realizzare una nuova salsa che ha il sapore vintage degli anni 90′ (ritornato prepotentemente in auge) intitolata “Otro Dia De Amor“.
Nel 2018 come sempre si occupa della direzione artistica di Salsa.it Compilation Vol.15 nella quale è incluso anche il brano Salsa Con Guaguancò prodotto da Francisco con la collaborazione di Ivan Venot e Fabio Gianni. L’anno seguente prosegue la sua attività produttiva al timone del Vol.16 di Salsa.it compilation.
Nel 2021 dopo un lungo periodo di pausa forzata a causa della pandemia covid-19, riprende la sua attività di DJ e di songwriter scrivendo il testo di “Estoy Solo” una splendida salsa realizzata con il maestro Massimo Scalici, inclusa su Salsa.it Compilation Vol.17.
Nel 2022 ritorna al timone di Salsa.it Compilation vol.18. Lo sologan di questa produzione composta da 16 brani inediti è “Back To The Roots“, infatti segna un ritorno alle origini, riportando in primo piano l’interazione tra DJs e musicisti. Tra le bellissime tracce incluse nell’album spicca sicuramente “Un Loco Amor” realizzato da Francisco con la preziosa collaborazione di DJ El Dan, Massimo Scalici e Fito Gress.
Attualmente sono in work in progress molti progetti tra cui spicca una compilation che includerà tutti i brani scritti e prodotti da Francisco Rojos oltre a nuovi singoli tra i quali vale la pena menzionare una ambiziosa cover che trasformerà Arthur’s Theme (Best That You Can Do) tratto dalla colonna sonora del film Arthur (1981) scritta dal grande Burt Bacharach ed interpretata da Christopher Cross, rivistata in chiave salsera.

Dal 2004 fino al 2014 Francisco è il testimonial italiano di Denon DJ attraversando l’epoca che accompagna i DJ’s nella transizione dai CD Player ai Controller.

A livello didattico Francisco è l’unico DJ italiano ad aver creato un riconosciuto metodo di studio e di formazione professionale per i DJ’s.
Nell’anno 2009 per la prima volta il suo metodo didattico viene testato ed adottato dell’istituto professionale ENAIP di Oleggio (NO) nel quale Francisco è docente. Il corso si conclude nel maggio 2010 con esame statale e rilascio del diploma professionale (unico nel suo genere certificato della regione Piemonte e dal ministero dell’istruzione).

Nel mese di settembre del 2017 per Francisco c’è un ritorno alle origini. Apre i battenti un nuovo programma radiofonico intitolato Latin Connection trasmesso da Radio Quisqueya (una tra le radio web latine più ascoltate al mondo), Condotto dagli studi di Salsa.it con Greso DJ, il programma risulta da subito molto seguito sia nella versione radiofonica che in quella video visibile dalla App o dal sito di Radio Quisqueya e pubblicata pubblicata settimanalmente su https://www.dailymotion.com/.

Nel Maggio 2017 a Francisco viene assegnato il “Latin Music Awards” (Premio Nazionale Musica e Danze Caraibiche) come miglior DJ Latin Tropical del 2017.

Nel 2019 Francisco è come ogni anno al timone della produzione di Salsa.it compilation che  anche quest’anno porterà alla ribalta inedite produzioni di genere salsa e bachata.

Ogni anno nel mese di Febbraio Francisco è presente al DANZARTI (Eventopeople Production) il congresso più importante del Triveneto dove con Corinna Marchetto crea i format per il congresso più rivoluzionario e innovativo d’Italia, come dice lo slogan: Un altro modo di far congresso…

A livello didattico invece continua la sua esperienza di docente presso l’accademia Musicattiva.

Continuano anche le sue serate in diversi club del nord Italia dove le sue performace come VDJ sono sempre apprezzate ed acclamate.

Attualmente Francisco è impegnato nella sua attività di DJ, producer ed insegnante e Coordinatore globale del portale Salsa.it.

Info Management e Serate:

INFO: +39 335 1224102
Email: francisco@salsa.it
francisco.rojos@gmail.com
Web: www.salsa.it
Facebook:
https://www.facebook.com/francisco.rojos

https://www.facebook.com/franciscorojos2
https://www.facebook.com/salsa.it/

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here