E’ uscito il DDJ-FLX4 il nuovo controller entry-level di Pioneer DJ. Questo controller a 2 canali per le più diverse applicazioni DJ, offre un feeling professionale e un design semplice e immediato, perfetto per i principianti che vogliono apprendere tutto sull’arte del DJing.
DDJ-FLX4 è un’unità dal prezzo accessibile, che eredita le caratteristiche principali e il layout della DDJ-400 – uno standard tra i controller entry-level – il suo design ‘user-friendly’ lo rende ideale per apprendere più facilmente il DJing. È possibile scegliere tra diversi software per DJ con cui mixare la musica, incluso l’utilizzo gratuito della modalità Performance di rekordbox per Mac/Windows. E quando verrà pubblicato l’importante aggiornamento di rekordbox per iOS/Android previsto per l’inizio del 2023, potrete utilizzare DDJ-FLX4 tramite il vostro smartphone iPhone, Android, tablet iPad, o Android. Anche l’utilizzo di Serato DJ Lite è gratuito con il controller, e potete aggiornare a Serato DJ Pro se acquistate una licenza o sottoscrivete un abbonamento. Tutte queste opzioni software vi permettono di riprodurre i file musicali salvati sul vostro dispositivo, così come le tracce da TIDAL, Beatport Streaming, Beatsource Streaming, e SoundCloud Go+ (potrebbero essere richiesti abbonamenti a pagamento).
Sarà facile affrontare i primi passi nel mondo del DJing con DDJ-FLX4, anche se siete principianti assoluti. Il design è essenziale e intuitivo così che possiate subito padroneggiare i controlli, e troverete molti tutorial in rekordbox per guidarvi attraverso le funzioni di base. Vi sono anche due nuovissime funzionalità che rendono semplice creare mix dal suono professionale: Smart Fader, per transizioni semplici tra due tracce, e Smart CFX, che applica combinazioni di effetti alla musica con la rotazione di una sola manopola.
Quando siete pronti a condividere le vostre performance con amici e follower, DDJ-FLX4 è il dispositivo perfetto. L’uscita audio del microfono tramite USB , elimina la necessità di dispositivi esterni come un mixer o una scheda audio esterna per aggiungere la vostra voce al mix. Invece, il suono del microfono viene emesso dal controller insieme alla musica, così che possiate facilmente condividere il vostro set tramite uno streaming da un solo computer.
Parlando di DDJ-FLX4, Yoshinori Kataoka, Presidente e CEO di AlphaTheta Corporation, ha affermato: “Il DJing è una forma d’arte davvero unica: la sua capacità di evocare forti emozioni e creare profonde connessioni tra musica e persone è incredibilmente potente. Stiamo sviluppando prodotti che rendono più facile, anche a chi non ha alcuna esperienza, muovere i primi passi nel DJing, utilizzando la tecnologia, una costruzione di alta qualità e le conoscenze che abbiamo coltivato negli anni. Mi auguro che DDJ-FLX4 possa aiutare le persone a cominciare ad apprendere l’arte del mixaggio e a iniziare il loro viaggio nel DJing”.
Il prezzo si aggira sui 315 Euro.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento