Domenica 13 Febbraio il maestro Mingarelli ospiterà all’interno del suo A Ritmo de Salsa uno dei più bravi Soneros di Puerto Rico: Riko Walker.
Ecco le sue note biografiche.
Classe 1960, Ricardo Walker del Valle, in arte Riko Walker, si trasferisce all’età di tre anni da Brooklyn a Puerto Rico, dove vive ancor oggi.
La sua carriera da professionista inizia all’età di 27 anni nell’orchestra di Orlando Pabellon, con la quale rimane per ben cinque anni.
Nel 1993 entra a far parte della leggendaria orchestra di Willie Rosario, co la quale registra tre album, dai quali vengono estratti singoli di successo quali Esa Muñeca, La Bomba, Un Tipo Como Yo e Centimetro a Centimetro.
Dopo quasi dieci anni di militanza con Willie Rosario, passa alla Portoriqueña, l’orchestra di Don Perignon: cinque album registrati, due dei quali nominati a Billboard (A Otro Nivel e Musica Maestro).
Nel frattempo lavora con artisti ed orchestre sia di Puerto Rico che del Peru e della Spagna e dopo aver collaborato con il pianista Omar Bermudez decide di iniziare la sua carriera da solista.
Il periodo pandemico non ha fermato la sua vena creativa e la sua voglia di fare musica, con l’uscita di nuove produzioni, l’ultima delle quali è stata El Tumbao de la Timba.
Quasi trentaquattro anni da protagonista nel mondo della salsa, che permetteranno domenica sera a Riko di raccontarci tantissime cose interessanti.
Collegamento a partire dalle 20,30 ore italiane, 14,30 ora di New York, 15,30 ora di Puerto Rico.
A cura di: Mauro gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento