A RITMO DE SALSA PRESENTA: EGUIE CASTRILLO

A Ritmo Di Salsa - Eguie Castrillo
A Ritmo Di Salsa - Eguie Castrillo

La prima puntata dell’anno di A Ritmo de Salsa, che verrà trasmessa Sabato 8 Gennaio, sarà dedicata alle percussioni, con un ospite in collegamento col maestro Mingarelli che è tra i massimi esponenti in materia, Eguie Castrillo. Ecco la sua biografia.

Vincitore del Grammy nel 1998 per l’album Latin Jazz di Arturo Sandoval, Eguie Castrillo è un percussionista di fama mondiale, che ha suonato in tutto il mondo con le orchestre ed i cantanti più famosi, svariando nei generi musicali ed esibendosi nei locali e nei Festival più prestigiosi. Ecco alcune figure di primo piano col quale ha suonato, o dal vivo o in sala di registrazione: Tito Puente, Jennifer Lopez, Donna Summer, Steve Winwood, Tom Jones, Arturo Sandoval, KC and the Sunshine Band, Celia Cruz, Gilberto Santa Rosa.
Tra i suoi progetti musicali più degni di nota l’album del 2005 Palladium Tradition, un omaggio agli anni d’oro, sia del locale di ballo di musica latina più famoso di New York, sia al genere del mambo e del bolero, ed il tour Mambo Mania, per il quale ha riunito nel 2013 un gruppo di talentuosi musicisti, esibendosi, con tanto di corpo di ballo, nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
La sua bravura e la sua fama l’hanno portato a diventare testimonial dei principali brand di strumenti musicali, quali Zildjian, Remo, Vic Firth, and Toca Percussion.
Da anni è professore di musica al Berklee college di Boston, nel dipartimento dedicato alle percussioni.

Appuntamento quindi per Sabato 8 Gennaio, a partire dalle 20,30 ora italiana (14,30 da e New York e 15,30 da Puerto Rico ).

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here