Secondo appuntamento speciale con A Ritmo de Salsa, previsto per domenica 19 Settembre, in cui il Maestro Pietro Mingarelli incontrerà un’altra delle “leyendas” della salsa.
Ospite della trasmissione sarà il grande trombonista Reynaldo Jorge, che come sempre, iniziamo a presentare qui.
Oltre cinquant’anni di carriera artistica, durante la quale ha percorso l’epoca d’oro della salsa, col privilegio di suonare al fianco di tutti i più grandi, e soprattutto nella Fania All Stars, la più famosa orchestra di salsa di tutti i tempi.
Reynaldo Jorge si è avvicinato alla musica all’eà di tredici anni e chiunque gli è stato vicino in quel periodo, accortosi del suo talento, l’ha sempre incoraggiato a studiare e a prendere questa direzione. Inizia a suonare in orchestre via via sempre più famose, fino ad approdare a quella di Bobby Valentin. Qui viene notato da Ismael Rivera, che lo invita a unirsi lui e a seguirlo a New Jork. Nella Grande Mela viene a contatto anche con Jerry Masucci, boss della Fania, che gli propone di fare parte della grande orchestra che riunisce i migliori artisti e musicisti della sua etichetta musicale: gli altri due trombonisti che suonano assieme a lui sono Willie Colon e Barry Rogers.
Da quel momento ha girato il mondo in tourneè, inciso dischi con leggende del calibro di Ruben Blades, Willie Colon, Hector Lavoe, Larry Harlow.
Ha preso parte al docu-film Our Latin Thing, che è per la maggior parte incentrato su un concerto che la Fania All Stars ha tenuto nella discoteca Ceetah a Manhattan,
Pensate quante storie e quanti aneddoti avrà da raccontare Reynaldo a chi si collegherà Dominica sera alle 21 con A Ritmo de Salsa!
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento