Un infarto ci ha portato via all’età di 81 Anni Johnny Ventura, una delle leggende del merengue, una vera e propria istituzione nella Repubblica Dominicana, dove per 43 anni aveva anche partecipato attivamente alla vita politica del suo paese.
Juan de Dios Ventura Soriano, in arte Johnny Ventura, da giovane sognava di fare l’architetto, ma non avendo la sua famiglia i mezzi economici per iscriverlo all’università, si accontentò di frequentare una scuola per diventare dattilografo. Qui, quasi per caso si avvicinò alla musica, partecipando alle attività culturali scolastiche come cantante, ballerino e animatore di feste. Una volta accortosi che il talento c’era, lo perfezionò in una scuola di canto e di musica, e da l’ la sua carriera prese il volo: oltre 105 dischi registrati, tourneè in tutto il mondo, premi artistici e personali ( a casa sua ci sono 4800 tra targhe e riconoscimenti vari ottenuti in ogni parte del pianeta!).
Nel 2000 è stato eletto “Merenguero del Siglo”. Tra i suoi molteplici soprannomi il più usato dai suoi aici ed ammiratori è El Caballo Mayor.
Il presidente della Repubblica Dominicana Luis Abinader ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: El Dan
Lascia un commento