Domenica 23 Maggio il maestro Pietro Mingarelli presenterà un altro super ospite all’interno del suo format A Ritmo de Salsa: si tratta di Nicolas Vivas, leader del Conjunto Chaney, tra gli inventori dello stile musicale della salsa romantica.
In attesa dell’intervista, vediamo di iniziare a conoscerlo.
Negli Anni 80 sorge una nuova proposta musicale, ideata da Nicolas Vivas e Jerry Rivas e presentata al pubblico salsero sotto la produzione artistica di Nicolas Rivas ed il Conjunto Chaney.
Il primo lavoro del gruppo è distribuito dall’etichetta Kee Records di Israel Orta e Bobby Valentin, il gradimento del pubblico è immediato e decreta l’ascesa della band, che più tardi diventa a Puerto Rico un riferimento per la salsa romantica.
Anche il loro secondo album conferma quanto di buono sia stato fatto in quello precedente, ma è con la loro terza produzione del 1985, sotto l’etichetta PDC, che si raggiunge l’apice: questo anche grazie all’ingresso nel gruppo di Eddie Santiago al fianco di Willie Gonzalez, conferendo un’impronta che fa soprannominare Chaney come “El Conjunto del Amor”.
Da quel momento in avanti l’impronta romantica ha sempre caratterizzato i successivi lavori, sia negli Anni 80 che nei 90, quando il genere ha conosciuto il momento di maggior splendore. Molti anche i riconoscimenti artistici: tra questi il disco d’oro e il premio come miglior orchestra dell’anno nel 1988, e miglior album dell’anno nel 1989.
Attualmente, dopo dodici anni di assenza dalle scene, il Conjunto Chaney si ripresenta per celebrare i 40 anni di carriera con un album, 40 Aniversario, in cui hanno invitato come ospiti speciali Luisito Carrión e Jerry Rivas.
I cantanti odierni del Conjunto sono Hector Fitobataola, Alex Ojeda,Jose Julian Alicea Nieves e Junny Marrero.
Sarà possibile seguire l’intervista su Mixcloud a partire dalle ore 21,00 (ore 15 nelle Americhe) cliccando su questo link: https://www.mixcloud.com/live/radioquisqueya/
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
.
Lascia un commento