Sabato 8 Maggio è in arrivo un’altra di quelle puntate speciale alle quali il maestro Pietro Mingarelli in questi ultimi mesi ci sta abituando: nell’ambito delle sue didattiche riguardo le percussioni, Pietro renderà omaggio all’amico Jimmie Morales, recentemente scomparso, e per farlo ha invitato sei tra i più grandi percussionisti della “scuderia” Toca, che si collegheranno in streaming da Puerto Rico, dagli States e dall’America Latina.
Interverranno:
Nathan Rodríguez – Nato a Chicago, dove attualmente insegna anche Educazione Musicale, si avicina alle percussione dall’età di 11 ed ha suonato con Charlie Aponte, Tony Vega, Josè Alberto el Canario, Johnny Rivera, Lalo Rodriguez, Ismael Miranda, e molti altri.
Koko Escalante: Jorge “Koko” Escalente, peruviano, vanta una trentennale carriera. perfettamente a suo agio con ogni tipo di percussioni e con vari generi musicali. Molti gli artisti con cui ha suonato, tra i più recenti ricordiamo Tito Nieves, tra gli altri segnaliamo Gilberto Santa Rosa, Frankie Negron, Jose Alberto El Canario, Jerry Rivera, Alex Matos, Maelo Ruiz, Michael Stuart, Charlie Cruz, Luisito Carrion, Ray Sepúlveda, Andy Montanez, Tito Rojas, Joe Arroyo, Edgar Joel, Anthony Colon, Anthony Cruz.
Savier Diaz – molto richiesto, sia come percussionista che come produttore e tecnico del suono, Diaz ha lavorato con una moltitudine di artisti e con produttori del calibro di Marcos Sánchez, Sergio George, Ramón Sánchez, Carlos Garcia e Angelo Torres. Molte delle sue registrazioni e produzioni hanno ricevuto nominations e premi di grande prestigio.
Luisier Rivera – Charlie Aponte, Guasábara Combo e Orquesta N’Klabe sono le orchestre con cui attualmente sta suonando, la hit di Marc Anthony e Daddy Yankee una delle sue più recenti produzioni per questo artista molto giovane, ma molto conusciuto ed apprezzato nell’ambiente.
Erik Piza – Nato e cresciuto nel New Jersey, Erik ha fatto parte per sei anni dell’orchestra di Josè Alberto el Canario e per otto nella All Star Band di Bernie Williams. A New York è uno dei musicisti più richiesti grazie alla sua versatilità. Anche lui ha messo a disposizione il suo studio di registrazione per molte produzioni di prestigio con grandi artisti.
Miguel Martinez – vive a Boston, dove nell’ambiente musicale è una vera e propria autorità. Spazia in generi quali Jazz, World Music, R&B, Latino e musica tradizionale Portoricana. Nell’ambito tropical ha collaborato con tutti i più grandi, attualmente suona in due orchestre: Puchi Colon & Salsa Praise e The Eguie Castrillo Palladium Orchestra.
La puntata è gratuita e aperta a tutti e si potrà seguirla sia sulla piattaforma abituale del format, sia su Radio Quisqeya e Mixcloud a questi link:
www.radioquisqueya.net; https://www.mixcloud.com/live/radioquisqueya/ a partire dalle 20,30 (ore 14,30 per chi si collega dall’altra parte dell’Oceano).
Lascia un commento