Domenica 2 Maggio alle 20.30 A ritmo de Salsa prosegue le sue puntate dedicate alla didattica con una grandissima novità: ci sarà una specifica sessione per tutti coloro che vogliono approfondire lo studio e la conoscenza delle percussioni direttamente con i grandi
Masters della percussione del Mondo!
In diretta dalla ormai famosa Barberia de la Salsa in Puerto Rico si collegheranno col maestro Pietro Mingarelli Pablo Padin ed uno dei percussionisti più richiesti nel panorama internazionale salsero: Luisier Rivera.
Di Padin abbiamo già abbondantemente parlato nelle precedenti presentazioni, ma vi ricordiamo che “La Máquina del Ritmo “, (questo è il suo soprannome) è stato timbalero di grandissimi artisti e per 15 anni ha fatto parte dell’orchestra di Gilberto Santarosa.
Vincitore di diversi Grammy, anche con il suo attuale gruppo Guasabara, sta collaborando col maestro Mingarelli tutti i mesi con il Rhythm Project, le lezioni di percussione dedicate allo studio di congas timbales e bongo.
Conosciamo ora da vicino l’altro ospite.
Luisier Rivera Concepción, classe 1985, cresce in una famiglia in cui le percussioni sono di casa e già all’eta di 11 anni si dà da fare alla tumbadora cercando di imitare il padre. Nella sua adolescenza studia e si fa le ossa nelle sue prima orchestre, per passare all’età di 22 anni alla sua carriera professionista nell’orchestra di Sammy Garcia, El Sabor de Puerto Rico, che gli dà l’opportunità di frequentare gli scenari musicali più prestigiosi.
Nel 2014 entra a far parte del Guasabara Combo del maestro Josè Lugo. In quello stesso periodo ha modo di collaborare con artisti del calibro di Ismael Miranda, Tito Allen, Adalberto Santiago, Cheo Feliciano, Richie Ray & Bobby Cruz, Orquesta Mulenze, Orquesta La Selecta de Raphy Leavitt, Humberto Ramírez, Piro Rodríguez, NG2, Gilberto Santa Rosa, José Alberto El canario, Camilo Azuquita, Andy Montañez, Maelo Ruiz, Hermán Oliveras, Johnny Rivera, Charlie Aponte, El Gran Combo de Puerto Rico, Sergio George e Marc Anthony: con quest’ultimo ha inciso il famoso singolo De Vuelta Pa La Vuelta, nel quale la superstar salsera duetta con Daddy Yankee.
Attualmente si sta specializzando in peecussioni presso il dipartimento di musica popolare dell’Università Interamericana di Puerto Rico, lavorando come percussionista per Charlie Aponte, Guasábara Combo e Orquesta N’Klabe.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento