Dal momento che Domenica 4 Aprile si festeggerà la Pasqua, la consueta puntata di A Ritmo de Salsa è stata anticipata di un giorno, quindi per gli appassionati salseri followers del format l’appuntamento è fissato per le ore 20,30 italiane di Sabato 3 Aprile.
Per l’occasione ospite del maestro Pietro Mingarelli ci sarà Victor Garcia, leader e fondatore della Sonora Sanjuanera.
Nato a San Juan nel barrio di Santurce, da dove vengono alcuni dei più grandi musicisti e cantanti dell’isola, Victor Garcia è cresciuto in una famiglia dove la musica era di casa. Ciò ha contribuito molto alla sua esperienza diretta, proprio mentre si formava anche dal punto di vista accademico nelle migliori scuole musicali della capitale.
Grazie al fratello, inizia la sua attività professionale già all’età di 13 anni, acquisendo così il background necessario per poi far parte di gruppi prestigiosi come quelli di Ismael Miranda, Chamaco Rivera e Sexteto Son Boricua, suonando anche in famosissime orchestre di merengue, tra le quali quelle di Toño Rosario, Caña Brava e Grupo Kaos.
Ne 1999 i tempi sono maturi per formare un’orchestra tutta sua e la chiama Sonora Sanjuanera. Inizialmente l’orchestra aveva un altro cantante, ma poi Victor stesso ne ha preso il posto, non smettendo di suonare il piano, lo strumento che lo ha sempre contraddistinto.
Parallelamente ha portato avanti l’attività di compositore, scrivendo brani per la Puerto Rican Power, Gilberto Santa Rosa e Olga Tañón, di corista e cantante per La Mulenze ed Eddie Montalvo, e come arrangiatore per Victor Manuelle.
Con la Sonora Sanjanera ha pubblicato tre album, l’ultimo dei quali nel 2018 insieme a Gilberto Santa Rosa, e recentemente è uscito col singolo Miro Y No Te Veo, che ci farà ascoltare nella puntata di Sabato.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento