UN CONGUERO PARA LA HISTORIA: LAS MEMORIAS DE JIMMIE MORALES – Autore: Bella Martinez

Salsa.it - Libri: Bella Martinez - Un Conguero Para La Historia, Las Memorias De Jimmie Morales

Un Conguero Para La Historia - Las Memorias de Jimmie Morales - Autore Bella Martinez (2021 Libri by Salsa.it)
Un Conguero Para La Historia - Las Memorias de Jimmie Morales - Autore Bella Martinez (2021 Libri by Salsa.it)

Quarantacinque anni si storia della salsa visti attraverso gli occhi di Jimmie Morales, conguero portoricano che ha suonato e registrato dischi con le principali orchestre del suo paese e che ha girato il mondo insegnando la tecnica ed il giusto l’atteggiamento con cui approcciarsi per ottenere buoni risultati, sia nella musica chein tutti gli altri campi.
Il libro nasce dall’incontro di Morales con la scrittrice Bella Martinez, appassionata di ballo, che ha dato al musicista l’impulso a raccontare le sue memorie. Da Giugno a Settembre 2020 Jimmie e Bella si sono dati appuntamento in video chiamata (la pandemia naturalmente è arrivata anche a Puerto Rico) per l’intervista attraverso la quale sono state raccolte tutte le informazioni ed i ricordi che sono poi finiti su questa pubblicazione.
Nel libro, oltre alla carriera musicale di Jimmie, si può trovare un’ampia discografia che abbraccia tutte le sue registrazioni con le varie orchestre dal 1978 al 2020, e naturalmente una ben nutrita galleria fotografica. L’illustrazione della copertina è stata realizzata da Nilsa Perez.
Si racconta come Morales si sia avvicinato alla musica (in casa sua quand’era piccolo i Beatles andavano per la maggiore e c’era solo un disco di salsa), come abbia quasi per caso scoperto le percussioni, rimanendoci poi affascinato per sempre, sino a seguire i suoi modelli di allora, come Ray Barreto, Eddie Montalvo, Frankie Rodríguez, Milton Cardona, Mongo Santamaría e Frankie Malave.
Il suo primo impiego da conguero gli fruttò 15 dollari, da lì poi un escalation che lo porto a suonare con l’orchestra di Tito Allen e da lì poi arrivarono tutti gli altri. Tra le sue ultime registrazioni, l’album Opus di Marc Anthony e Colegas di Gilberto Santa Rosa.
Tra i momenti più alti della sua carriera, l’invito da parte della REMO (uno dei brand di percussioni e batterie più rinomati al mondo) al China Drum Summit nel 2016, un workshop in Cina al quale han preso parte i batteristi più famosi al mondo: lui era l’unico conguero presente!
il libro è in lingua spagnola ed è disponibile all’acquisto a questo link:

https://www.amazon.it/conguero-para-historia-memorias-Morales/dp/B08M2HBDXF

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here