Pubblichiamo questo documentario che recentemente gira sul web, che ci racconta quelle che sono state le origini del movimento latino nella città di Milano.
A realizzarlo è stato Sergio Togliani, che quegli anni li ha vissuti come testimone in prima persone (gestiva e gestisce tuttora una scuola di danza sportiva).
– Ho voluto fare questo video perchè credo che chi non ha memoria storica è destinato a perdere una parte della propria cultura. E’ dedicato a chi come me ha vissuto quel periodo e a chi si è avvicinato più di recente a questo mondo. –
Nel documentario che potete vedere qui sotto chi era presente in quegli anni potrà fare un fuffo nel passato, gli altri vedranno una Milano che sta pian piano scomparendo e sentiranno magari per la prima volta i nomi di coloro che hanno contribuito alla diffusione di questa musica e di questi balli che a distanza di trent’anni continuano ad appassionarci.
– Oltre ai nomi dei protagonisti e dei locali di ballo ho puntato molto sull’atmosfera e sul senso di appartenenza che si respiravano allora, che oggi sono andate quasi completamente perdute. Mi hanno chiamato molti dei protagonisti per complimentarsi e per aggiungere notizie, aneddoti e ulteriori ricordi ed informazioni, che in un video di poco meno di dieci minuti non hanno avuto il giusto spazio, ma che sono state uno stimolo per proseguire il discorso in un futuro molto vicino. –
Che dire, allora, se non buona visione!
Video a cura di: Sergio Togliani
Presentazione a cura di: Mauro gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento