Segnatevi la data di Giovedì 24 Settembre: Latin Connection, la trasmissione targata Salsa.it che da tre anni vi tiene settimanalmente compagnia su Radio Quisqueya e tramite le dirette Facebook, sposta le sue puntate in diretta video sulla piattaforma Mixcloud. Le ragioni di questo cambiamento vanno ricercate nella nuova policy di Facebook riguardo i set dal vivo dei dee-jays per motivi di copyright di fatto saranno proibiti, pena la cancellazione del profilo o pagina che li trasmettono (vedere articolo che recentemente abbiamo scritto).
Vediamo cosa cambierà per i followers del programma, cercando di indirizzarli alla nuova piattaforma nella maniera più semplice.
Se ci seguite da un computer: qui è semplicissimo: pochi minuti prima dell’inizio di Latin Connection (solitamente il Giovedì intorno alle 17,00), pubblichiamo sulle pagine Facebook di Salsa.it, Radio Quisqeya, Francisco Rojos Dj, Greso Dj e sui nostri profili personali, il link che vi manda direttamente alla pagina di Radio Quisqueya sulla piattaforma di Mixcloud.
Se avete un dispositivo mobile: scaricate una delle due applicazioni (o entrambe) tra Radio Quisqueya e Mixcloud, tutte gratuite. Sulla App della Radio, una volta aperta, basta toccare l’icona LIVE VIDEO, che si trova al centro dello schermo.
Sulla App di Mixcloud, che vi permette di ascoltare anche live di altri generi musicali, vi dovete innanzitutto registrare (scegliete l’opzione che vi fa accedere con le vostre credenziali Facebook, così avete già tutto pronto e memorizzato), poi nella ricerca scrivete Radio Quisqueya, e una volta sulla pagina della radio, toccate l’icona Follow, così quando aprirete la app. vi manderà subito su questa pagina.
Vantaggi? Niente più interruzioni o muting delle tracce audio, è anche possibile chattare e commentare in diretta come facevate sulla precedente piattaforma. Le puntate già mandate in onda rimarranno in memoria in versione audio (no video, per quelli ci dovete seguire in diretta).
Ricordiamo inoltre che anche gli speciali con le nostre classifiche saranno trasmessi su Mixcloud.
Tutto chiaro? Se permane ancora qualche dubbio qui sotto vi lasciamo anche un breve video tutorial.
A cura di: Mauro Gresolmi, Francisco Rojos
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento