Leo Angel sarà in Italia per una serie di attività didattiche e set di percussioni con Djs.
Il pubblico italiano lo ricorda come il percussionista de La Banda Del Puerto, tra i primi gruppi a produrre musica latina in Italia. In realtà la carriera musicale di Leo é molto più vasta: partendo da rock è poi approdato al Latin Jazz e alla musica tropical, collaborando nel corso degli anni con artisti di prim’ordine, da Pablo Milanes a Descemer Bueno tanto per citarne alcuni. Approfittando delle sue numerose tournee e Festival in giro per l’Europa e l’America Latina, molte accademie lo hanno ingaggiato per tenere alcuni workshop e stages didattici, in cui ha tenuto lezione di batteria e percussioni latine, mettendo di volta in volta a disposizione dei suoi allievi la sua esperienza, l’eccezionale tecnica e la passione che ha saputo trasmettere loro.
Il seminario di batteria che Leo propone si articola in tre fasi.
La prima prevede un corso di specializzazione, tramite preparazione accademica. In questo percorso verranno insegnati:
– La disciplina applicata nello studio dello strumento.
– Passaggi tecnici che ogni batterista dovrebbe conoscere per uno studio efficace (per avere risultati).
– Esercizi quotidiani di tecnica di routine.
– Lo sviluppo dell’uso del metronomo e delle sue forme di applicazione.
– I concetti e i segreti di esecuzione al fine di arrivare a un livello avanzato e professionale.
– Esercizi, consigli e segreti che Leo ha sviluppato per raggiungere la interdipendenza, la poliritmia e la modulazione metrica.
La seconda fase consiste in un Taller (laboratorio) dimostrativo in cui si imparerà a sviluppare le tecniche precedentemente apprese in un processo di creazione. Prendendo spunto dai brani del nuovo album di Leo, Emigrando One More Time, si esploreranno i diversi aspetti dei ritmi latini, come Songo – Cha Cha Cha – Mambo – Son Montuno – Bolero – Pilón – Danzón – Charanga – Changüí – Rumba – Guaguancó – Salsa – e tanti altri stili della isola caribeña e i suoi dintorni.
In questa fase si parlerà anche di:
– Esperienze durante il percorso musicale e professionale dell’artista.
– Processo di creazione dei temi dell’album Emigrando One More Time.
– Qual è il concetto della musica afro-cubana e come Leo l’ha applicato alle sue canzoni
– Sviluppo ritmico delle sue canzoni (barre irregolari e amalgami).
La terza ed ultima fase vedrà gli allievi protagonisti, con la possibilità di suonare sulle tracce e sulle basi dell’album Emigrando One More Time e infine ci sarà spazio per le domande degli allievi per chiarire eventuali dubbi, ecc.
Coloro che fossero interessati a questo seminario possono contattare Leo a questo numero: +591-70402099 o a questa mail: lleito2@gmail.com
FB Official Page https://www.facebook.com/lleitoDrums71/
Leo sarà disponibile anche per set di percussioni al fianco dei djs nei locali, naturalmente i contatti sono gli stessi.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento