UTOPIA, IL NUOVO ALBUM DI BACHATA DOMINICANA DI ROMEO SANTOS

Salsa.it - NEws: presentazione dell'album Utopia, di Romeo Santos

0
754
Romeo Santos (Aventura) - Utopia (2019 News Bachata)
Romeo Santos (Aventura) - Utopia (2019 News Bachata)

Dopo un anno di collaborazioni con artisti urban, da Anuel AA a Wisin e Yandel a Ozuna, Romeo Santos torna al genere che l’ha reso il numero uno del mondo e pubblica un album di bachata, Utopia, che ha una caratteristica tutta sua: è composto quasi interamente da canzoni nelle quali duetta con i grandi della bachata dominicana.
Un album fortemente voluto per omaggiare le sue radici e lo stile musicale dal quale tutto é partito. In una recente intervista, Romeo si è detto piacevolmente sorpreso del fatto che tutti gli artisti cui ha proposto di collaborare abbiano accettato, senza guardare alla rivalità che c’è tra loro.

La bachata dominicana, che gli Aventura a inizio anni duemila avevano iniziato a contaminare con i ritmi allora molto popolari nei quartieri ispanici di New York, è il filo conduttore di questo  progetto musicale e proprio gli Aventura sono tornati insieme per il singolo di lancio dell’album, Inmortal, per la gioia dei loro numerosi fans che non sentivano un loro inedito da ormai dieci anni.
A proposito di reunion: dopo anni di separazione artistica, ritroviamo assieme per l’occasione anche una coppia che ha dominato le classifiche bachatere nei primi anni 2000, ovvero Monchy & Alexandra, che qui cantano assieme a Romeo.
Una rapida carrellata tra gli altri artisti ci fa notare Frank Reyes, Raulin Rodriguez, Elvis Martinez, El Chaval de la Bachata, Joe Veras, Teodoro Reyes, Kiko Rodriguez, Luis Vargas, e nella bonus track Anthony Santos El Mayimbe, con un brano che abbiamo già avuto modo di ascoltare nell’album di quest’ultimo. Una “nazionale all stars”, alla quale mancano all’appello solo altri due grandi come Luis Miguel Del Amargue ed Hector Acosta El Torito, che però appartengono alla generazione appena successiva (dal punto di vista dell’anagrafe sono praticamente coetanei degli altri, ma nella loro traiettoria artistica la bachata è arrivata dopo altre esperienze musicali).

E allora prepariamoci a questa scorpacciata di hit dominican style, riportandovi qui la playlist, e ricordandovi che tutti i brani sono già acquistabili ed ascoltabili nei principali digital stores e nei portali di streaming.

01 – Intro – Soy Dominicano
02 – Canalla- Romeo Santos & El Chaval de la Bachata
03 – Payasos – Romeo Santos & Frank Reyes
04 – La Demanda – Romeo Santos & Raulin Rodriguez
05 – Milionario – Romeo Santos & Elvis Martinez
06 – El Beso Que No Le Di – Romeo Santos & Kiko Rodriguez
07 – Ileso – Romeo Santos & Teodoro Reyes
08 – Amor Enterrado – Romeo Santos & Joe Veras
09 – Me Quedo – Romeo Santos & Zacarias Ferreira
10 – Los Ultimos – Romeo Santos & Luis Vargas
11 – Años Luz – Romeo Santos & Monchy & Alexandra
12 – (Bonus Track) – Bellas – Anthony Santos feat. Romeo Santos
13 – Inmortal – Aventura

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here