Dopo aver combattuto a lungo con una brutta malattia che l’ha colpita nel 2010, ci lascia la regina del Soul Aretha Franklin, da molti giudicata la più grande cantante nella storia della musica leggera.
Nata il 25 Marzo di 76 anni fa (il destino vuole che il giorno e il mese di nascita siano gli stessi della più grande cantante italiana di tutti i tempi, ovvero Mina, nata due anni prima di lei) iniziò la sua carriera a metà anni 60 per l’etichetta Atlantic. Il primo grande successo arrivò nel 1967 con I Never Love A Man The Way I Love You e da allora é stato un susseguirsi di hit e di anni al top delle classifiche in tutti i generi da lei affrontati: Respect, Baby I Love You, You Make Me Feel Like A Natural Woman, Chain Of Fools, Think e tante altre.
Tra i suoi record: oltre 75 milioni di dischi venduti, 18 Grammy Awards e 44 Nominations, prima donna a entrare nella Rock’n’Roll Hall of Fame, 42 album in studio realizzati più sei dal vivo.
Il suo ultimo concerto a Novembre del 2017 in occasione di un evento benefico organizzato da Elton John, già visibilmente molto provata: lo chiuse cantando I Say A Little Prayer.
Per celebrarla pubblichiamo il video della sua esibizione del 2015 al Kennedy Centre, quando venne fatta una serata in omaggio a Karol King, l’autrice di You Make Me Feel Like A Natural Woman. Aretha si presentò sul palco andando al piano e cantando la canzone, commuovendo sino alle lacrime sia la King che l’allora presidente Obama, presente all’evento.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento