L’Orquesta Adrenalina Latina è stata fondata nel 2010 dal direttore
Jesus Malpica insieme ad Edward Arcila e William Lopez, con
l’intento di recuperare le radici della salsa classica. Nel corso degli anni
questa nuova formazione si è distinta in Venezuela, loro terra d’origine,
suonando nei più importanti eventi ed accanto ai più grandi esponenti del
genere, su tutti Oscar D’Leon.
La loro prima produzione musicale è uscita alla fine dello scorso luglio : è un
album composto da dieci inediti dal titolo Pura Adrenalina.
Il singolo scelto per promozionare l’album è Salsa, Son Y Guaguanco,
di cui è stato pubblicato anche il video, mentre altre due canzoni che si
distinguono particolarmente sono Pura Adrenalina, composta dal
maestro Angel Flores e Don Miguel (El Esposo De Mercedes),
composta da Simon Diaz (musica) e Jose Antonio Aguilar (testo).
La particolarità di questa orchestra rompe un po’ gli schemi di quelle che sono
le classiche sezioni fiati, con trombe e tromboni: Adrenalina conta tre
tromboni e un sax alto (gli Adolescentes, orchestra fondata da Porfi
Baloa, il quale ha seguito da vicino il progetto musicale di Adrenalina,
avevano tre tromboni e un sax baritono); questo riesce a creare un sound
differente, uno swing ed una cadenza da grande orchestra che piace anche ai
ballerini e che fonde latino, jazz, descarga e armonia, impregnandosi di
eleganza.
Mauro Gresolmi
























