Siamo proprio sicuri che per trovare delle grandi orchestre…dobbiamo per forza spostarci oltreoceano???
Andiamo a presentare ,questa volta ,una nuovissima orchestra di recente formazione, loro sono gli “Encuentro Mistico”, formato proprio dall’incontro tra il Trombonista “Fernando McCatty” di Panama ed il Bongosero “Faisal Saidani” di Parigi nel 20012.
Oltre al curiosissimo nome, questa band , ha la particolarità di avere 4 Tromboni , Basso , Piano e le Percussioni ( Congas , Bongo , Timbales ) per un totale di 9 Musicisti e per chiudere in bellezza, la fantastica voce di Pierre Leblanc-Messager.
Il direttore della Band Fernando McCatty è un musicista autodidatta , ha collaborato a Panama e Puerto Rico con i migliori artisti come le orchestre di Mario Ortiz , Rafael Cortijo e Andy Montañez , ha trascorso due anni in tour con Ana Belen e Victor Manuel.
Attualmente risiede in Francia, dove partecipa attivamente con l’“Orchestra Nazionale di Jazz di Rhon Alpi” , ed il sassofonista jazz “Abdu Salim” in moltissime prestazioni artistiche.
Questo EP, prossimamente disponibile per il Downloads sui principali store Digitali Online, è veramente uno SPLENDIDO capolavoro!
Uno tra i brani che spicca in assoluto è proprio “Que Humanidad”, la band si inspira al Conjunto Libre de Manny Oquendo e la particolarità di questo brano sta proprio nella “durata” , dato che questa stesura della canzone dura per più di 8 minuti…ma attenzione, la cosa che mi ha colpito di più in assoluto è che NON RISULTA AFFATTO MONOTONO.
L’arrangiatore (Fernando McCatty) è stato sublime, nel dare tantissimi cambi di ritmo al brano!!!
Altra canzone di questo fantastico EP ( Encuentro Mistico EPK 2014 ) è “Asia Minor” , le percussioni qui si incastrano perfettamente nella melodia e rendono questa traccia, fortemente indicata per la pista!
Sicuramente entrerà a far parte delle prossime TOP TEN di tutti gli amanti della buena melodia!
Alexio Dj
Lascia un commento