Salsa.it Compilation 9

La nona compilation si innesta in quel percorso ormai classico di musica latina made in AlosiblA, da una parte ‘easy listening’ e preparata per la pista senza pero’ perdere di vista la qualita’!
Le 20 tracce (78’) spaziano dalla salsa cubana a quella romantica oltre ad un unico reggaeton e un merengton che chiudono l’ album. Tra i brani salsa ( di bachata nulla capisco! ) segnalo la salsa romantica’ Hoy’, ‘ Why’ altra salsa romantica ‘tipica en english’ con un buon intervento di tromba e firmata dai bravi Latin Sound Machine .
E ancora: ‘Pero en cambio yo’ registrata a Cali dal sonero venezuelano TonY J.Messina, il timbaton ‘ Mi salsa’ da Talento Havana , ‘Un ancla en el amor’ salsa romantica ma con inserzioni reggaeton firmata Fito Gress nonché la timba ‘Ni uno ni mas ‘ by Ciclon Cubano, ‘ ChaCha Fever’ Soul in fusion a Chachacha con una citazione da ‘La Pantera Rosa’ .
Pure ‘Yo quiero’si ascolterebbe volentieri se le trombe della pur ottima orchestra non fossero mixate al pari di quelle della ‘Orchestra di Musica Leggera della RAI’ : ‘Los metales de la salsa’ non è solo uno scat vocale di I. Delgado ma la necessita’ che le trombe nella salsa siano grintose !

Molto particolare ( non so che uso ne faranno i dj’s ) è ‘Pà bajo’ una specie di conga modernamente rivisitata e che tratta ovviamente dell’ attuale situazione economica che non spinge certo verso l’ alto!
Quello che forse manca nelle ultime compi è il brano che ti si ficca per sempre nella zucca ( piaccia o meno ) tipo ‘Gozalo!’ o il rmx del ‘Ginecologo’. Comunque di carme da mettere al fuoco ce n’è!

Auguri di Buone feste ai gentili Lettori, a Francisco , Moreno e a tutta la gente di Salsa It, a Oreste , Maurizio, Graziano e a tutti quelli che sin qui mi hanno supportato e sopportato: un grazie di cuore da

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here