Para El Mundo – Live

90’ di grande musica cubana! I primi 2 brani sono intro (la prima per batteria con Giraldo Piloto ), segue la Timba con reggaeton ‘ La mujer de mi vida’, la Timba ‘ ‘Get busy’, il brano di latin jazz ‘Anorado encuentro’, due grandi pezzi Timba: ‘ Te confunde ser esta mujer’ con assolo di piano di Pupy Pedroso, ‘ Porpurrit 10 años ‘, segue la Balada ‘Mi estrella’.
Ancora una Timba aggressiva: ‘ Consejo a una amiga’( fraseggi tra piano e contrabasso ), nel brano Latin jazz ‘ Sin clave pero con swing’ Chuco Valdes si cimenta in un virtuosistico assolo di piano
Ancora Timba nelle tracce ‘ Cuando yo lo quiera’ e ‘ la mujer piropo’ con le inserzioni hip hop dei Cubanito; ne ‘La chica perfecta ‘ trovamo un entusiasmante finale rumbero by Roberton.
Chiudono questa produzione le bonus track ‘ Lola’ e ‘Pelirroja’. due belle Timbe romantiche registrate in studio .
Il rumore del pubblico è asolutamente sopportabile.

Klimax, una delle grandissime Orchestre cubane, guidata dal maestro Giraldo Piloto, sta per ultimare l’incisione del nuovo disco, che uscirà alla metà del prossimo 2012. Nell’attesa, Piloto ha deciso di presentare a tutti i fans della sua Orchestra e di tutta la musica cubana un autentico gioiello: “Klimax Para el Mundo’’ in esclusiva su Cubamusic.com

Si tratta della diffusione in audio di uno dei più grandi concerti tenutosi a La Habana negli ultimi anni (al Teatro America) per celebrare i 10 anni di carriera della Banda, con invitati eccellenti come Chucho Valdes, Pupy Cesar Pedroso, Roberton de Los Van Van, Alexander Abreu, Cubanito 20.02, Mayra Valdez e molti altri.
L’evento era stato celeabrato in DvD a tiratura limitata ed adesso arriva finalmente al grande pubblico, raccolto in questo Album, che contiene come bonus tracks anche due anteprime di successo e super ballabili del prossimo disco di Klimax: “Lola” y “Pelirroja”
“Klimax Para el Mundo” è la sintesi della straordinaria qualità di sound a cui è giunta questa Orchestra e dello straordinario rispetto e stima che si è guadagnata presso i musicisti cubani e di tutto il mondo. Giraldo Piloto, probabilmente il miglior batterista cubano di tutti i tempi, è figlio d’arte dell’omonimo Giraldo Piloto compositore mondialmente conosicuto, soprattutto nel binomio Piloto-Vera. Grazie ad una vita dedicata a questa passione che l’ha contagiato sin da bambino e ad un talento eclettico e ricercatore, Giraldo Piloto é riuscito ad imprimere alla sua Orchestra un marchio musicale unico e ben distintivo.
Il sound di Klimax , infatti, è la fusione di tutta la musica popolare ballabile, dove si mescolano salsa, timba, rumba, son montuno, musica yoruba e cha cha cha, con il Jazz (di cui Piloto è grande inteprete) e con le correnti più diffuse della musica internazionale come il pop ed il rock.
Questa originale e stupenda sintesi musicale è tutta presente in questo Album, assolutamente di prevalenza Timbera (con due grandi pezzi di Jazz ed una ballata) ed impreziosita dagli assoli del mitico Chucho Valdes, di Pupy Cesar Pedroso e dello stesso Piloto alla batteria.
Per gli amanti della grande Timba, ma soprattutto della grande Musica Latina un Album da collezione !

…………………..

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here