Salsa.it Compilation 8

Questa ottava compilation è formata da 18 tracce (78’ per gli eterni 10 eurini) delle seguenti tipologie:
10 Salsa, 6 Bachata,1 ChaCha,1 Merengue.
Il primo brano ‘ Una vez mas’ composto da Scalici/F.Rojos, è una salsa romantica ma con finale incalzante che prende spunto dal sound della bachata nella intro. ‘Un dia yo’ : salsa non propriamente ‘cubana’ che al suo interno alterna momenti romantici a sonorita’ piu’ cariche . Talento Havana ci offrono un timbaton (Montate) e un merenton (Se pone mal ); decisamente incalzante e carica la salsa ‘Bandolera’ e sempre parlando di salsa ‘con energia’ non si può non citare ‘Sueno’!

Con ‘Amor amor’ slittiamo nella bachata con finale hip hop cantato in italiano; mentre ‘en english’ è la bachata ‘Love of my life’ e sempre ‘en english’ ma qui parliamo di salsa è il brano ‘Over again’ quintessenza di questo genere che pare abbia ripreso piede dopo aver spopolato negli anni 90.
ChaCha di spessore è ‘Habia Cavour’ al cui interno troviamo eccellenti fraseggi tra metales che ricalcano quelli delle big band anni ’60 .
El timba Dj & Co sono presenti con ‘ Te quiero’ bella salsa se pur un po’ ‘scolastica’ nella costruzione musicale e con la bachata ‘ Yo quiero amar’ che evoca atmosfere ‘misteriose’.
Torniamo alla salsa: ‘Bang Bang’ ottima salsa/descarga, ‘ Dancin tonight’ con la partecipazione del virtuoso trombettista con basi che affondano nel miglior latin jazz Ivan Bridon e ‘Miami’ classico timbaton.
‘Thrill’: bachata ricca di contaminazioni legate alla pop music e all’uso degli strumenti elettronici; di moderni arrangiamenti ancora troviamo in ‘Tu y yo’ cui si contrappone la bachata più tradizionale ‘ Dark’.

A mio avviso un prodotto made in Italy che può ben figurare nelle piu’ importanti classifiche latine internazionali, variegato nelle proposte, costruito da addetti ai lavori che sanno come offrire una musica ballabile e al contempo di qualita’.
Per la track list rimando ai vari portali di vendita on-line o a quello di Alosibla.

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here