Nel 1996, un gruppo tra i migliori musicisti di Mali ( Mali in francese République du Mali è uno stato di 1.240.142 km², 14.517.176 abitanti con capitale Bamako dell’Africa occidentale situato all’interno e senza sbocchi sul mare) .
Il Mali confina a nord con l’Algeria, ad est il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d’Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.I musicisti sarebbero dovuti a volare a L’Avana per una collaborazione con alcuni dei cantanti più brillanti di Cuba e vari strumentisti. Per ragioni che non sono mai state chiarite, i maliani a Cuba non sono mai arrivati. Cosi’ un album molto diverso è stato registrato:’’ Buena Vista Social Club’’, album che sul momento non ebbe grande successo ma che sulla spinta del film di Wim Wenders ha poi ha venduto milioni di copie……
Ma per quanto riguarda l’album originale? Quali ricchezze potrebbe essere state rivelate nella interazione dei virtuosi da uno dei territori musicalmente più ricchi dell’Africa, e da Cuba la cui musica ha origini in Africa, ed è stato enormemente influenzata dal continente Africano?
AfroCubism offre la possibilità di scoprirlo! Nick Gold della ‘ World Circuit Records ‘, infatti ha ritrovato gli invitati originali insieme a una line-up stellare di musicisti invitati in una serie di grandi ‘sessions’ cosi’ il grande album perduto afro-cubano ( in verita’ piu’ Afro che Cubano! ) trova la sua ricollocazione in mercato dopo 14 anni dalla data originariamente prevista.
Questa la track list i cui brani si possono peascoltare su:
http://www.nonesuch.com/albums/afrocubism
1 Mali Cuba (Toumani Diabaté) 5:38 /2 Al vaivén de mi carreta (Ñico Saquito) 5:00/ 3 Karamo (Bassekou Kouyate) 6:56/ 4 Djelimady Rumba (Djelimady Tounkara)/5 La Culebra (Benny Moré) 3:34 /6 Jarabi (Toumani Diabaté) 5:57/ 7 Eliades Tumbao 27 (Eliades Ochoa) 1:17/ 8 Dakan (Baba Cissoko) 2:15/ 9 Nima Diyala (Djelimady Tounkara) 3:36/ 10 A la luna yo me voy (Eliades Ochoa) 4:00 /11 Mariama (Eliades Ochoa / Bassekou Kouyate) 4:00/ 12 Para los Pinares se va Montoro (Lorenzo Hierrezuelo / Francisco Repilado) 4:14 /13 Benséma (Kasse Mady Diabaté) 4:58/ 14 Guantanamera (Joseíto Fernández) 4:05)
Feat. Eliades Ochoa, Kasse Mady Diabate, Lassana Diabate, Toumani Diabate, Bassekou Kouyate y Tounkara & Grupo Patria
Roberto Rabbi
Lascia un commento