Besos Y Abrazos

Il 16 Luglio 2010 è la data ufficiale di uscita del nuovo CD dei ‘Caiman’ che porta il titolo “BESOS Y ABRAZOS” (Baci e Abbracci).Voglio ricordare il cd d’esordio : ‘ Son y canela’ datato 1997.
Dopo quattro anni tornano con un album composto da tracce gia’ collaudate nelle piste “salsere” d’Italia, qui sotto la direzione artistica di Mario Crespo Martinez e di Daniel Alberto Bruhn, voce, chitarra e programmatore del gruppo. Il cd è composto da undici tracce. Come primo brano troviamo “Ponte en fila”dal single edito nel 2008 , un salsatòn ritmico, incisivo e coinvolgente. A seguire “Yo Tengo Novia” (2009) brano già presentato dalla compilation Salsa.it Vol. 5 e che qui viene riproposto totalmente remixato, magistralmente interpretato da Ivan, voce e conguero del gruppo il cui sound mi riporta a quello proposto da Willie Chirino. Nella terza traccia incontriamo “Es Tarde”, prima bachata del cd, composta da Ives, cantante e tastierista del gruppo. Segue “Tan Bella” una salsa romantica affiancata da una melodia ‘con sabor’ , parole molto curate e sentite , interpretata dalla giovane voce di Ale “Lobo” . “Tan Bella” è stata scritta da Alejandro Bruhn, prima voce del gruppo, il brano è stato pubblicato in esclusiva nella compilation Salsa.it Vol. 6. Incontriamo ora una sorpresa di grande spessore artistico; si tratta del brano “Alba” la più importante creazione collettiva dei Caiman che dà nome, nel 2007, al secondo prodotto dall’attuale casa discografica del gruppo, la Galletti-Boston.
Dedicato a tutti gli amanti della “fiesta” il merengue “Lo que siento Hoy”, composto da Ivan; anche in questo caso Caiman ha mantenuto la magia della melodia, dentro una canzone tutta da ballare. Un brano che evoca la Colombia cumbiambera de “Juanes” è la cumbia “Mi amigo el Cordobés” .
Non poteva mancare la salsa romantica “Tan Bella ” in versione salsa/balada , un arrangiamento tutto da scoprire.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here