Dopo aver doverosamente parlato dell’orribile disastro causato dal terremoto dell’Aquila dello scorso Aprile, altrettanto doverosamente, oggi vogliamo e dobbiamo scrivere dei tanti morti, ben 25, dei tanti feriti, ben cento, e dei tanti sfollati, ben 700 dei comuni del messinese di Gianpilieri, Scaletta Zanclea e altre frazioni, colpiti da uno spaventoso fiume di fango e detriti che ha distrutto la vita di intere famiglie, insieme ai loro sogni, alle loro speranze e alle loro certezze.
L’unità di crisi della Prefettura di Messina ha riferito che 20 corpi sono stati identificati dai familiari, e che il bilancio dei dispersi — ieri si parlava di 35-40 persone — è sceso a nove, dopo un lavoro di incrocio dei dati.
La situazione è ancora difficile, complessa ma sotto controllo, gestita bene dalla Protezione civile che lavora fianco a fianco con la Regione per risolvere questa criticità, per la quale ci saranno stanziamenti sia dalla Regione siciliana che dal governo nazionale, ha riferito Bertolaso, aggiungendo che per dare assistenza alle popolazioni e cercare i dispersi sono al lavoro 350 vigili del fuoco, 100 uomini dell’esercito, 100 carabinieri, 90 della guardia di finanzia e poi altri del corpo forestale della marina: superiamo i 1.100. “Ho ringraziato il presidente della Repubblica – ha riferito Bertolaso – per aver apprezzato le mie dichiarazioni sul fatto che non bisogna fare opere faraoniche ma essenziali. Ribadisco – ha aggiunto – che c’è stata poca attenzione nel trattare il territorio. Ai sindaci e agli amministratori dico: meno fiere e propaganda e più fondi per la sicurezza”.
Cercando di non sprofondare nel mare di polemiche del post alluvione, non possiamo non essere indignati per l’assoluta mancata attenzione da parte di numerosi organi istituzionali e sportivi, media e reti televisive che hanno deciso di occuparsi di questa tragedia con un ritardo che non può avere alcuna giustificazione.
Lo staff di Salsa.it si unisce al dolore di tutti coloro che hanno perso i loro cari e i loro averi, nella speranza che presto si possa ritrovare la forza per ricominciare.
Lo Staff di Salsa.It
Lo staff di Salsa.it
Lascia un commento