Viña 2009: Domenico Prótino tra Juanes, Simply Red e Santana

Il giovane cantautore Domenico Prótino alla conquista di nuovi consensi nella più importante kermesse musicale dell’America Latina: il Festival della canzone di Viña del Mar 2009.
Infatti, Prótino è stato il vincitore del concorso musicale cileno dell’edizione 2008 con il brano “La guerra dei trent’anni” aggiudicandosi due “gaviotas de plata”: migliore autore e migliore interprete. A pochi mesi di distanza da quella prestigiosa vittoria c’è stato anche l’esordio discografico del cantante pugliese con l’album eponimo Domenico Prótino (Progetto Musica, distrib. Warner Music Italia). Un 2008, quindi, ricco di soddisfazioni che sono di buon auspicio per raggiungere nuovi traguardi e aumentare il proprio bottino.

Ora il nostro giovane talento è in procinto di attraversare nuovamente l’Atlantico per salire sul palco della cinquantesima edizione di Viña del Mar (23-28 febbraio 2009), dove quest’anno si esibiranno, tra gli altri, Juanes, Simply Red e Carlos Santana, oltre a numerose star del firmamento musicale dell’America Latina e non solo.
I fan di Prótino potranno seguire le sue performance il 24 e il 26 febbraio su internet
http://www.canal13.cl 
 .
I migliori auguri a Domenico Prótino, nuovo ambasciatore della canzone italiana.

Note biografiche dell’artista.
Domenico Protino – Classe 1977. Si avvicina alla musica all’età di cinque anni, quando comincia a studiare il pianoforte, per poi scoprire il suo amore per la chitarra e per la musica cantautoriale italiana e il pop internazionale. A partire dal 2002 si esibisce con diverse coverband e partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, ottenendo ottimi risultati; ma è il 2007 l’anno della svolta, quando, il 20 luglio, con il brano “W la vita”, si aggiudica il prestigioso Premio Lunezia, sia come migliore cantautore che come vincitore assoluto. Ospite, in qualità di rappresentante del Premio Lunezia, dei più importanti palcoscenici italiani, tra i quali: il Premio Mia Martini, il Solarolo Song Festival , il Mei, Sanremoff. Sempre nel Luglio 2007, Domenico vince il Premio Salentino con il brano “La nuova aurora”, scritto per una produzione televisiva in onda sulla televisione nazionale RAI, dal gennaio 2008. E’ stato il vincitore dell’edizione 2008 del Festival Internacional de la Canción di Viña del Mar in Cile. Il suo primo album è “Domenico Prótino” .

Domenico Protino:

http://www.myspace.com/domenicoprotino

Viña del Mar:
http://festival.canal13.cl/elfestival/html/eng/Competencia/index.html

Official Supporter Press

Stefano Donno

www.stefanodonno.blogspot.com

www.myspace.com/stefanodonno

mail: donnocaos@libero.it 

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here