Arrasando

Finalmente dopo 4 anni esce l’attesissimo nuovo CD di Studio di Juan Formell y Los Van Van dal titolo “Arrasando”. Il 30mo Disco ufficiale dei Van Van rappresenta una sorta di festa anticipata per i 40 anni di carriera del gruppo, un vero record! Il cd ospita illustri come il panamense Rubén Blades, e la figlia di Juan Formell, Vanessa. La collaborazione con la label ‘Planet’ continua e si evolve, dopo anni di assenza finalmente Los Van Van vengono pubblicati ufficialmente anche negli USA (oltre che in Europa) su Planet Records, portale dove il cd e’ interamente ascoltabile.

Il cd e’ composto da 13 tracce per complessivi 70′ – Il sound proposto e’ il Songò classico dei Van Van, con brani piu’ melodici e altri piu’ carichi. A mio parere i pezzi piu’ riusciti sono: ‘Arrasando’,’ Olaya’, ‘ La Rumba No ‘( con begli assoli di piano, batteria – Samuel Formell, flauta, trombone e tromba – Alexander Vargas)….davvero un brano da gran ‘tiro’.
Due classici Songo’ di ottima presa per il ballo sono: ‘ Me mantengo’ e ‘Mi Songò’. Quest’ultimo è anche una sorta di autocelebrazione della lunga attività del gruppo e dell’originale sound “van van”. Infatti il coro – incalzato dai riff sincopati dei tromboni e dal cantante – intona alternativamente il refrain “escucha mi songo, no tiene comparación…son Los Van Van…” per far “sfilare” in pista (si fa per dire) i titoli dei pezzi da novanta della band. Quelli che hanno alimentato costantemente l’onda trascinante, allegra e inequivocabile dei Van Van e rispondono ai nomi di Sandunguera, El Baile del buey cansao, Aquí el que baila gana, Eso que anda, LLegò Van Van, Ay Dios Amparame, La foto en la prensa, El Negro no tiene na, La Habana no aguanta más , Que le den candela , …
Produzione dunque ‘tradizionale’ ben riuscita, se pur – ad un primo ascolto – priva dell’efficacia linguistica e creativa del precedente, ottimoChapeando.

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here