Caiman – “Yo Tengo Novia” per Salsa.it Vol.5

Continuano le anticipazioni della compilation Salsa.it 5, che da anni presenta interessanti selezioni musicali inedite che abbracciano i vari ritmi predominanti nella musica latina, come nel caso di “Yo tengo novia” dei Caiman, brano edito dalla Galletti-Boston in coedizione con Alosibla.
La band argentina, capitanata dal simpaticissimo Daniel Bruhn, è giunta nel nostro Paese nel 1991, proponendo brani influenzati principalmente da artisti come Ruben Blades e Pablo Milanes, partecipando ad alcuni programmi televisivi ed esibendosi alla settima edizione del raduno nazionale di Emergency dello scorso Settembre.
“Yo tengo novia”, brano arrangiato interamente dal maestro cubano Mario Crespo Martinez, segna un punto di svolta importante, poiché già con la precedente uscita del singolo “Ponte en fila”, l’estro artistico della band abbandona momentaneamente quella che lo stesso Daniel definisce “salsa intima”, per dar vita a un sound nuovo e accattivante che “ dà più spazio ai piedi che ai sentimenti”.
Un brano molto moderno e allegro che vede la collaborazione musicale della colombiana Zulma Jaime al flauto e la calda voce di Ivàn, che arricchisce il travolgente ritmo cubano con un sapore molto pop ed allo stesso tempo pieno di carica, sopratutto nella parte del “salsatòn”, interpretato da Mario Crespo in veste “rapera”.
“Yo tengo novia” è un brano che piace fin dal primo ascolto, adattandosi perfettamente ai gusti odierni della pista, miscelando l’energia della salsa cubana con la sensualità del salsatòn.

La band dei CAIMAN è formata da:
Ives Corneli: voce solista e cori, tastiere
Alejandro “Lobo” Bruhn: voce solista e cori
Ivàn Bruhn: voce solista e cori, congas
Daniel Bruhn: voce solista e cori, chitarre, programming
Asnaldo “Duke” Labarrera: timbales, bongò, guira dominicana
Harold Ingles: tromba

Artisti invitati :
Mario Crespo Martinez: piano, basso, arrangiament, mixing
Zulma Jaima: flauto

Erminio “El Indio” Garcia: trombone

PabloRico

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here