Secondo una notizia pubblicata da alcuni quotidiani sudamericani, la cantante Paulina Rubio dovrà pagare una multa di 4900 dollari per uno scatto che la ritrae seminuda, avvolta soltanto dalla bandiera del Messico, suo paese natale.
La sanzione è stata decisa dalla Dirección General de Fomento Cívico y Cultura Democrática de la Secretaría de Gobernación e determinata dalla pubblicazione della foto, scattata nel 2002 dalla fotografa messicana Teresa Peyrí , all’interno di un importante settimanale spagnolo.
La Peyrí ha manifestato tutto il suo sconcerto per la decisione, dichiarando di essere sorpresa e pronta ad appoggiare i legali della cantante nel caso in cui volessero fare ricorso.
Qualche anno fa, la pubblicazione della foto in un periodico messicano aveva sollevato non poche polemiche poiché considerata irrispettosa per il Paese.
Secondo un noto costituzionalista, la foto va contro i valori e i princípi del Messico, contro “la Ley sobre el Escudo, el Himno y la Bandera nacional” e la violazione di questi simboli determinano gravi mancanze amministrative.
Paulino Rubio, in sua difesa, ha dichiarato esplicitamente di non aver mai usato la bandiera del suo Paese per scopi di lucro e ha chiesto più volte scusa a coloro che si sono sentiti offesi o che hanno considerato offensiva la foto.
PabloRico
Lascia un commento