Prodotta da Silvio Sisto e Carlo Ferrante questa compilation contiene 17 brani per complessvi 77’ di ascolto . e presenta un insieme di brani prodotti in Italia e non che vanno dalla salsa al bachatango passando per il reggaeton e la bachata.
Vediamo ora una ad una le tracce del cd.
Il primo brano “Ay nama Dj” eseguita da Choppotin y su team e’ una Salsa Cubana ‘ tiratissima’ che ti ‘prende subito’! Il brano vuole essere un riconoscimento al lavoro dei Dj ed degli ‘addetti al settore’ Latino , spesso non valorizzato nel modo giusto. Dopo abbiamo “Saludando”un bel brano di salsa Portoricana eseguita dal gruppo Caribe con la voce di Luisito Ayala: anche questo pezzo e’ da ‘tiro’ immediato per la pista. Segue la bachata “Ana” del Mena y su Eyeife Band, dolcissimo brano dedicato a sua figlia con le giuste sonorità della bachata tipica.
Non potevano mancare le ballatissime “Salseando (rmx)” e “Latin King” ( Bachata con stacchi di Reggeaton) .
“Sin Medidas” degli “Aché de Cuba” è una salsa romantica “con sabor” che piacerà molto.
Per tutti gli amanti del bachatango fusione tra tango e bachata che guadagna sempre più adepti troviamo “Bachatango para ti” dei Progetto X nella versione remixata da Silvio Sisto.
“El Rey” è una salsa brava con sonorità iniziali di rumba dove spicca la voce del mitico Tito Allen, ‘homenaje’ a Tito Puente.Molto bello l’assolo di timbales per ricordare il grande Maestro.
“Manì” un reggaeton, molto divertente, adatto anche per fare balli di gruppo dove insieme ad Antonio Da Costa possiamo ascoltare il bravissimo rapper cubano Candyman .
Torniamo alla Salsa Cubana con “Mi musica” di Carlos Merlet, salsa venata da sonorita’ spagnoleggianti .”La descarga” ( composta dallo stesso Sisto Dj con Hernandez Marino ) come indica il titolo ha un sound “caliente” per scatenarsi in pista.
“Latin Blues” del Maestro Rodolfo Guerra è il brano più permeato dal jazz della compilation, ma risulta comunque assolutamente ballabile .
“Wanna Know” è una bachata con influenze pop e in parte reggaeton .El Grupo Melódico propone questo brano come alternativa alla bachata tipica , bachata che troviamo – invece – in: “Quiero bailar bachata”.
“Baciata” è un gioco di parole come titolo per questa bachata cantata in spagnolo e italiano molto gradita tra i ballerini interpretata da Dany & Graziano .
Non poteva mancare l’ attuale hit di Miguel Enriquez: “Que te den” salsa cubana con un sound e ritmo ideale per soddisfare la voglia di ballare e di divertirsi dei salseri.
“Fiesta Medley” conclude l’ album. Il Medley – interpretato da Antonio da Costa – verte sui famosi brani ‘La vida es un carnaval’., ‘Maria Dolores’ ‘ La Bamba’. – Per concludere….. una riuscitissima compilation, in mercato ad un prezzo accattivante ricca di brani di qualita’ sfruttabilissimi da dj’s e ballerini.
PER ACQUISTARE LA COMPILATION si puo’ chiamare lo 3391903073 oppure rivolgersi a www.cdsalsa.it
Roberto Rabbi
Lascia un commento