La Repubblica

Il gruppo Dominano Los Ilegales nacque nel 1995 dall’iniziativa di Vladimir Dotel proponendo ritmi sempre leggermente alternativi ma molto apprezzati dal pubblico latino.
Il loro stile musicale è una elegante fusione di hip hop ,merengue house, reggae. Hanno prodotto diversi album di successo cercando di seguire e quando possibile anticipare le tendenze musicali del pianeta latino: oggi che il reggaeton spopola anche in Europa la loro musica ha tutte le carte in regola per collocarsi adeguatamente sul mercato discografico.
Quest’ultima produzione è ricca di contenuti interessanti per le piste in quanto spazia come sempre fra più generi e inoltre si avvale della collaborazione di artisti già conosciuti ed amati dal pubblico quali Giselle ed Alexandra.
Il disco si apre alla grande con “la monta buena” un tecno-merengue con un piacevole pizzico di tribal, “noche de amor” in cui si sente sia la voce che l’influenza stilistica di Giselle e “siempre te vas” in stile tecno-pop. A questo punto un piacevole ed interessante lento dal titolo “matame” ci permette di rilassarci prima di essere avvolti dalla famosa voce di Alexandra che duetta questa volta con Los Ilegales in “la otra”, traccia che inizia con un sound bachatero che a tratti diventa merenguero.
Altri pezzi interessanti sempre in stile tecno sono “dale lento” un tecno dal ritmo incalzante, “me tienes” e “si te pica”.
Sul fronte bachatero sono interessanti sia “como puedo” che “matame” proposta in versione bachata come traccia finale.
Il cd è disponibile su www.cdlatino.it mentre il loro sito ufficiale non è aggiornato e non ne parla affatto.
Conclusione: immenso!!!!!

Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here