Diversi locali che propongono serate latine , nel caso in cui dispongano del binomio ristorazione + ballo hanno pensato di abbinare al caraibico, nel pre-serata (durante la cena per intenderci), degli spettacoli di danza del ventre. Incuriosito dall’argomento sono andato ad indagare su questa arte ed ho scoperto che esisono tante appassionate che frequentano in massa i pochi corsi disponibili.
Mi sono recato, in particolare, a far visita ad una mia amica che il passato fu grande animatrice latina; circa 5 anni fa però, si buttò a capofitto nella danza del ventre studiando in Italia ed all’estero ed oggi la sua scuola rappresenta un punto di riferimento di questa arte in Abruzzo.
Il suo nome d’arte è Sofienne ed io sono andato a farle visita nella sua scuola: entrando mi sono sentito immerso in un’atmosfera molto particolare i cui i colori, le stoffe, i costumi, i tendaggi, l’illuminazione, i suoni e i souvenir mi riportavano alla mente scene da “mille e una notte”.
Sofienne mi ha accolto potrei dire come un principe ma io ho cominciato a fare domande per capire perché il fenomeno è in continua espansione e lei incalzata dalla mia sete di conoscenza ha deciso di scrivermi questo breve testo per illustrarmi la sua passione.
VI SVELO I “BENEFICI” DELLA DANZA DEL VENTRE
Femminilita’, sensualita’ eleganza, a 5000 anni dalla sua nascita, la danza del ventre e’ ancora oggi il simbolo della bellezza.
Cosi’ ricca di gesti rituali e di significati nascosti, non smettera’ mai di esercitare su di noi il suo fascino misterioso.
La cultura e la religione si fondono alla grazia e all’eleganza, la profondita’ degli sguardi rapisce l’anima!
Gli aspetti storico-culturali che questa danza racchiude sono molteplici e interessanti, ma mi preme piuttosto puntare l’attenzione sui tanti benefici che questa antica disciplina apporta a livello fisico e mentale.
Secondo gli orientali nel corpo umano risiedono sette CHAKRA, cioe sette ruote di energia (corona, fronte, gola, cuore, ombelico, chakra sacrale, radice): la danza del ventre aiuta a ritrovare l’equilibrio psico-fisico poiche’, con i suoi ondeggiamenti e tremolii dissolve i blocchi di energia ed armonizza tutti e sette i chakra.
A livello fisico e’ utile per sbloccare e ammorbidire la schiena e, se eseguita con costanza, ha un effetto rassodante per tutto il corpo.
Attiva la circolazione sanguigna, rinforza la muscolatura interna ed esterna ed allevia i dolori cervicali.Ci regala un portamento femminile e regale.
A livello mentale ci aiuta a ritrovare quella concentrazione che la vita di oggi, veloce e stressante, ci ha fatto in parte perdere . E’ un potente distensivo e antidepressivo.
Consiglio a donne di tutte le eta’ di praticare questa disciplina che aiuta a liberare le nostre emozioni e a comunicare umanamente e culturalmente.
Per questi e tanti altri motivi considero la danza orientale una sorta di medicina naturale, nonche’ una vera e propria arte in grado di coinvolgere corpo, mente e anima….arte il cui fascino non muore mai!
Un salutone a tutti voi da dj Caliente e da Sofienne
DJ Caliente
Lascia un commento