UN’OCCHIATA AD ENGINE ED ENGINE PRIME, I DUE SOFTWARE PROPRIETARI DI DENON DJ

Salsa.it DeeJay - Engine Prime - Denon DJ
Salsa.it DeeJay - Engine Prime - Denon DJ

Negli ultimi anni l’uscita sul mercato di controller che operano in piena autonomia dai laptop o dei nuovi media players, hanno spinto le case costruttrici, che prima si appoggiavano a software esterni, quali Serato, Tracktor e Virtual, a progettare software appositi abbinati ad esse. Nell’articolo che Francisco Rojos ha recentemente scritto vengono segnalati i due principali esistenti in commercio. Conosciamoli da vicino, iniziando da Denon Engine e dalla sua nuova versione, Engine Prime.

Engine (che in inglese significa “motore”) è il software che inizialmente è stato abbinato al controller MCX8000 e ai due media players SC2900 ed SC3900.
Supporta sia Mac che Windows, e naturalmente permette di poter creare nel modo migliore il proprio database dei file musicali e delle varie librerie. In più é in grado di importare direttamente gli hot-cues salvati da Serato Dj e le librerie di iTunes, nelle versioni 10,11 e 12.
Tra le sue funzioni la forma d’onda con tre diversi colori a seconda delle frequenze (rosso per le basse, verde per le medie, blu per le alte), il filtro per la tonalità (key), che permette di memorizzare tutti i brani che armonicamente possono stare bene assieme e quindi essere mixati (esiste anche una medesima funzione per i bpm).
Engine è in grado di memorizzare ed analizzare fino a 100 mila brani, 1000 per playlist, 500 crates e 7 sotto-crates.
Proprio la velocità di analisi è il fiore all’occhiello di questo software.
Oltre che importare i files, Engine permette anche di esportarli con tutte le informazioni da esso processate.

L’ulteriore evoluzione di questo software è data da Engine Prime, riservato ai modelli della serie prime prodotti da Denon. Per il momento, dei tre in commercio, il media player SC5000 Prime, il mixer X1800 Prime d il giradischi VL12 Prime, solo i primi due sono supportati da Engine Prime.
Oltre a tutte le caratteristiche presenti nella precedente versione, ha la possiblità di importare da Serato dj non solo gli hot-cue, ma anche loops, playlist e crates.
Sarà inoltre possibile inserire e cancellare hot cue direttamente dal software, rinominarli, inserire loop, modificare manualmente la beatgrid, rinominare ed editare i loop. E poi esportare il lavoro su drive USB o schede SD da inserire nei lettori, che mostreranno tutti i parametri.
Engine Prime è inoltre compatibile con tutti i file lossless Wav, FLAC e AIFF.

Entrambi i software sono scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale di Denon Dj.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here