”One of the best compilations I have come across.”
Questo è il commento di Bruce Pollin su Descarga.com
E’ uscito il secondo volume della compilation di Salsa ,Salsa Cubana, Descargas, Chacha….y mucho mas curata da El Chino Dj (http://solarlatinclub.blogspot.com/), una compilation che trovo decisamente piu’ vicina ai gusti del mercato non legato alla salsa dura o alla salsa vieja rispetto alla precedente. Con cio’ senza togliere nulla alla qualita’ del prodotto, prodotto che –ripeto – è sorprendemente ricco di tracce sfruttabili in pista ‘anche’ commerciale . Non a caso El Chino è uno tra i piu’ famosi internationals dj’s di musica latina!
Questa la track list :
“Salsa de Barrio – Orquesta Coimbre”(Salsa Dura from Cali)
“Lo Que Me Gusta De Ti – Manolo Mairena”( Salsa Cubana dal Costarica)
“Para Que Volver – Eddie Maldonado y La Preferida”(Salsa)
“Descongelate – La Descarga”( ancora Salsa Cubana questa volta dalla Finlandia)
“Sensemaya – Carlos de Nicaragua”( Fusion Salsa/Reggae)
“Abuelos – Cache”(Salsa)
“El Cantante – Alexa Weber Morales”( Versione al femminile della famosa cover arrangiata in Salsa Cubana: originale e ben riuscita proposta)
“Me Vas A Acabar – Calibre Orquesta”( il sound di questa Salsa mi ricorda assai Rubén Blades)
“Soy Sonero – Elvin Castillo y Venezuela.Com”(Stupenda Salsa Dura dal Venezuela)
“Tu Tienes – Fito Garcia”( Il bassista F.G. propone una fusion tra ritmi Afro e Salsa Cubana)
“Fango – Angel Lebron y Su Sabor Latino”( Dall’ impareggiabile album di Salsa Gorda: ‘Primo’….WOW!!)
“Momentos Robados – Humberto Alicea”( Trombonista, Alicea propone un bel pezzo di Latin Jazz con Salsa )
“Wonderful Life – David Lenis & Sandra Hueselbus”(ChaCha)
“Alls Ovaent – Tomas R. Einarsson”(ChaCha)
“Fragilidad – Milagros Piñera y Sanmera”( Version Salsa della famsa cover )
“Descarga de Boulez – Batistococo”( Riuscitissima Descarga e brano strumentale per questo gruppo che solitamente canta musica latina in dialetto veneto) .
Gruppo composto da :
Max Bellio – Voce,
Patrizio Hidrobo – Voce,
Cesare Pasqualetto – Piano e tastiere,
Marco Musoni – Basso ,
Giorgio Schiavon – Sax ,
Franco Busetto – Tromba ,
Maurizio Scomparin – Tromba ,
Eddy de Fanti – Timbales ,
Gianni Scanu – Congas ,
Maurizio Pegoraro – Bongos .
.
Dei Batisto Coco, un’ Orchestra Salsa tutta Italiana nata nel 1985, quando in Italia la Salsa era considerata solo condimento per gli spaghetti, da musicisti di estrazione classica e Jazzistica e dai percussionisti della scuola di musica di Mestre,
nonchè capitani coraggiosi della musica latino-veneziana, ricordo il cd ‘Acqua alta’ basato, udite udite, proprio su pezzi di classica contemporanea e non. ‘Acqua alta’ è un disco salsa accattivante, ironico, sferzante, con qualche stilla di veleno da spruzzare qua e là, ma mai a caso.
To El Chino:
Thank’ You Bro’ for including me in the dedication of your cd
Roberto Rabbi


























Lascia un commento