MUSIC SESSIONS #53 – Shakira, BZRP (2023 Latin Urban official video)

Salsa.it - Video: Sahkira, BZRP - Sessiones #53

Shakira, BZRP - Sessiones #53
Shakira, BZRP - Sessiones #53

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di pubblicare il video del tanto chiacchierato nuovo singolo di Shakira, Sessiones #53, realizzato assieme al produttore argentino BZRP, per vedere le prime reazioni e i primi stascichi che questo brano ha inevitabilmente lasciato.
Come ornai tutti sanno, il testo è un pesante attacco nei confronti dell’ex marito della star colombiana, il calciatore Gerard Piqué, reo di averla lasciata per una donna più giovane di lei.
Innanzitutto c’è da dire che si è avverata una frase della canzone e, stando a quel che dice Shakira stessa, in misura molto maggiore nei confronti delle sue stesse aspettative: “Las mujeres no lloran, las mujeres facturan” (Le donne non piangono, le donne fatturano). In effetti Sessiones #53 da quando è uscita sta battendo ogni primato di streaming e di vendite. Su Spotify è più grande debutto nella storia della musica cantata in lingua spagnola, con 14 milioni di streaming in sole 24 ore.

La cantante ha subito ringraziato i fans con un post su Instagram con le seguenti parole:
«Non avrei mai pensato di raggiungere il numero uno al mondo a 45 anni e in spagnolo direttamente con quella che per me è stata una catarsi e uno sfogo. Voglio abbracciare le milioni di donne che si ribellano contro chi ci fa sentire insignificanti. Donne che difendono ciò che sentono e pensano, e alzano la mano quando non sono d’accordo, anche se gli altri alzano le sopracciglia. Sono la mia ispirazione. E questo traguardo non è mio ma di tutte». Queste le parole dell’artista che ha concluso invitando e ricordando alle donne di rialzarsi sempre e non «come ci ordina la società, ma nel modo che ci viene in mente, quello che ci aiuta ad andare avanti per i nostri figli, i nostri genitori e per coloro che hanno bisogno di noi e sperano in noi».

Non si è fatta attendere nemmeno la reazione del diretto interessato, la cui risposta è naturalmente arrivata via social e in tono piuttosto ironico: si è infatti presentato alla sede della King’s League (un campionato di calcio a 7 da lui stesso fondato), a bordo di una Renault Twingo (un verso della canzone dice proprio “Hai cambiato una Ferrari con una Twingo ed un Rolex con un Casio“) e con un orologio Casio al polso, a proposito del quale ha scritto “questo è per tutta la vita“. Corre voce che le due aziende, che si sono viste beneficiare di pubblicità gratuita a livello mondiale, vogliano ora sponsorizzare il campionato dell’ex calciatore del Barcellona e della nazionale spagnola.
Naturalmente la rete è stata poi invasa da meme spiritosi, volti a prendere in giro ora l’uno, ora l’altra protagoista di questa hit.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here