Sin Compromiso (Latina De Hoy)

Come esplicato nel titolo e nella dichiarazione scritta da El Zorro nel booklet, questo cd ( i cui brani sono stati tutti composti dallo stesso Martin Richard Lehner e che è il quinto in ordine di uscita ) non contiene compromessi d’ ordine musicale e – a mio parere – specie dall’ ottica un po’ provinciale o comunque spesso standardizzata della musica latina come viene per lo piu’ proposta in Italia – in maniera particolare in riferimentio alla ballabilità che per molti brani mi pare un po’ ostica.Vero è che El Zorro ci ha abituati nelle passate produzioni alle Fusion, che però rimanevano a mio parere piu’ vicine a cio’ che attiene alla timba ‘classica’.
In questo album è preponderante la fusion con funky : ‘Mata la rata’ (rumba guaguanco/timba/funky) brano che parte col famoso motivo di ‘Triller’ di Michael Jackson ; ‘Sin compromiso’ , ‘Aleluya’, ‘Mira como ando’, ‘Noviembre’( tutte timba/funky….o forse piu’ funky che timba ). Troviamo poi il reggae nel brano ‘ Farandulera’, una balada/pop ( assai riuscita!) ne ‘ Otra vez’, ritmi afro cubani anche questi mezclati alla pop music in ‘ Todas la estrellas’ .
‘Mambo como no’ è invece un mambo a volte ‘classico’ ( non manca il ‘Dilo!’ del Maestro Prado ) in altri passaggi vicino alla timba. La timba meno contanimata è la track n’ 11 ‘H2O’ ( che contiene un ottimo assolo di sax ) nonche’ la 6 ‘Nunca’ ( timba tendente al romantico sottolineata dal violino ) ma incredibilmente ( rispetto ai classici cd cui siamo abituati ) il pezzo piu’ orecchiabile e immediatamente ballabile è la bonus-track ‘Culo gordo’ che nell’ album viene presentato come rock/reggaeton ma a me pare francamente il classico TimbaTon da pista.
Un album , per concludere, per cultori della musica cubana ( e non del ballo ‘ a lo cubano’ ) , oppure interessante per quei dj’s che vogliono esplorare e proporre ritmi che si stacchino dal dejà vù.

(NEW Released August 2010 by Creative Music Enterprises, SWITZERLAND)

Featuring:

Lead vocals: Roberto Pulido, Cuba, Angel Bonne, Cuba, Luis Fernando Borjas, Venezuela
Backing vocals: Roberto Pulido, Cuba, Yudelkis Lafuente Acea and Arlety Valdes Cana, Cuba, Sarah “La Pescadora” Fischer, Martin Richard Lehner, Switzerland
Trumpets: Amik Abdel Guerra Lig-Long, Cuba, Bernhard “Schugi” Schoch, Switzerland
Trombones: Martin Richard Lehner, Switzerland
Saxophones: Philipp Mall, Switzerland
Violin: Milicia Lazic, Serbia
Piano and Keyboards: Marcel Thomi, Martin Richard Lehner, Switzerland
Guitars: Carlo Filaferro, Italia
Bass: Uli Heinzler, Germany
Percussion: Yanel Yanes, Jorge Baglan, Jorge Enrique Rodriguez, Cuba, Willy Kotoun, David Stauffacher, Switzerland
Drums programming and adicional programming stuff: Martin Richard Lehner, Switzerland

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here