“Salsa y Guaguanco'” Mezcla Latina come non li avete mai sentiti nella Salsa.It Vol4

All’interno della quarta edizione della Salsa.it Compilation ritroviamo con piacere la band sempre presente in tutte edizioni della fortunata raccolta di inediti prodotta da Alosibla.
Stiamo ovviamente parlando del Gruppo Mezcla Latina che con “Salsa y Guaguancò” segna un punto di svolta nella carriera artistica della band diretta da Alejandro Saorin che cambia radicalmente il loro sound musicale. Il cantante della band ci vuole così stupire strizzando l’occhio alla salsa del passato mezclandola con le radici della rumba in particolare col guaguancò per un risultato finale sorprendente che andrà a soddisfare il palato di tutti i salseri compresi quelli più esigenti abituati al sound dei grandi artisti del passato.
Un brano che lascerà a bocca aperta tutti quanti per una canzone fortemente voluta dal proprio leader il quale ha creato questa bellissima canzone mettendoci tutta la sua esperienza legata all’essenza primordiale della salsa ed assemblandola con gli elementi più semplici ma molto accattivanti che hanno reso grande la musica del passato.
Entrando nello specifico “Salsa y Guaguancò” richiama all’inizio le modulazioni del grande Ruben Blades con gli arrangiamenti che cambiano due volte di mezzotono per poi partire con un montuno che renderà impossibile lo stare solo ad ascoltare. Note semplici al quanto efficaci accompagnate in alcune parti dalla classica “marcha” del Guaguancò cubano.
Un’altro grande salto di qualità per Mezcla Latina i quali li ritroveremo all’interno della Salsa.it compilation Vol 4 come non li avrete mai sentiti.

Fabrizio Zoro – fabrizio@salsa.it

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here