Quando nel 2005 Juanes pubblicò La Camisa Negra, il brano divenne immediatamente un fenomeno globale: un mix irresistibile di pop latino e sonorità folk colombiane, capace di scalare classifiche e diventare un simbolo della musica latina degli anni Duemila. Oggi, a quasi vent’anni di distanza, quella stessa melodia torna a vivere in una veste completamente nuova grazie a Sindicato Del Ritmo, un gruppo formato da musicisti cubani di altissimo livello, che firma una reinterpretazione salsa esplosiva insieme a una delle voci più potenti della scena cubana: Alexander Abreu.
Sindicato Del Ritmo costruisce un arrangiamento ricco, pieno di fiati, tumbao e percussioni che dialogano con la voce calda e inconfondibile di Abreu. Il risultato è una salsa moderna, energica, che conserva l’ironia e la malinconia del testo originale ma le incanala in un linguaggio musicale completamente diverso, pensato per far muovere chi ascolta.
I punti di forza del videoclip che accompagna questa versione sono le ambientazioni cubane, i ballerini nella seconda parte, che trasformano la canzone in un invito esplicito alla pista, ed una fotografia che punta sui colori caldi e le atmosfere tropicali.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

























Lascia un commento