Los Angeles proclama i vincitori dei Grammy

Domenica 10 Febbraio, nello splendido Staples Center di Los Angeles, si è svolta la cinquantesima edizione dei Grammy , organizzata dalla statunitense Nacional Academy of Recording Arts and Sciences (Accademia Nacional de Ciencias y Artes Grabadas).
Juan Luis Guerra, Alejandro Sanz e Calle 13 sono i vincitori dell’ambito premio nelle loro rispettive categorie.
Il dominicano Juan Luis Guerra si è aggiudicato il Grammy per il miglior Album Tropical Latino con il disco La Llave de mi corazón, davanti a Cubanísimo con Greetings from Havana, seguito da Isaac Delgado con En primera plana, El gran combo de Puerto Rico con Arroz con habichuela e Spanish Harlem Orchestra con United we swing.
Alejandro Sanz ha vinto nella categoria miglior Album Pop con El tren de los momentos, davati a Papito di Miguel Bosé, seguito da 12 Segundos de oscuridad di Jorge Drexler, Navidades Luis Miguel di Luis Miguel e Dicen que el tempo di Jennifer Peña.
Il Grammy per la categoria di migliore Musica Urbana Latina è stato assegnato a Calle 13 con il disco Residente o Visitante, davanti a Akwid con E.S.L, seguito da Tego Calderón con El abayarde contraataca, Daddy Yankee con El cartel: The big boss e Fulanito con Vacaneria!.
Infine, Black Guayaba con il disco No hay espacio ha vinto la categoria di miglior album Rock Alternativo Latino, davanti a Jarabe de Palo con Adelantando, seguito da Panda con Amantes sunt amentes, Rabanes con Kamikaze e da Zoé con MemoRex commander y el corazón atómico de la vía láctea.
La prima ceremonia dei Grammy, chiamata originariamente come Gramophone Awards dalla Recording Academy, venne realizzata il 4 maggio del 1959, all’interno dell’hotel Beverly Hilton di Los Ángeles, in California, dove l’intramontabile Nel blu dipinto di blu del grande Modugno vinse il premio come migliore canzone dell’anno.

PabloRico

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here