CHIQUITO: IL MIO SOGNO DI BALLARE CON LE STELLE

Chiquito - Ballando Con Le Stelle
Chiquito - Ballando Con Le Stelle

Per tutta Italia è diventato famoso come il vincitore della prima edizione di Sognando Ballando con le Stelle, che dava l’opportunità ad un artista di diventare un nuovo Maestro di Ballando con le Stelle. 

Ma per il mondo del ballo caraibico – non solo quello italiano, ma anche quello internazionale – Chiquito, di origini dominicane, ma ormai residente in Italia da quasi tutta la vita,  è sempre stato uno dei ballerini e dei Maestri più bravi e conosciuti, che col suo gruppo Dominican Power ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, portando la sua energia, la sua passione, la sua esperienza e  i suoi insegnamenti ad allievi di qualunque livello in ogni parte del globo. 

Il suo curriculum lo vede anche tra i protagonisti di film di successo come Street Dance 2 e The Latin Dream. 

Non potevamo non fargli un’intervista dopo questo grande successo….

Perché per te era così importante diventare Maestro di Ballando con le Stelle?

Da 10 anni a questa parte ho sempre collaborato con il programma Ballando Con Le Stelle, Milly Carlucci mi ha sempre coinvolto in un modo o nell’altro e questo mi ha dato la possibilità di capire quanto mi piacesse quel programma, ma soprattutto la bella famiglia che c’è all’interno. Credo sia il sogno di ogni ballerino professionista, per me lo è sempre stato… ho lavorato sodo, dedizione, impegno e rispetto mi hanno portato a realizzare uno dei miei più grandi sogni!

Chi è stata la prima persona a cui hai telefonato per esultare con lui/lei?

Diciamo che una parte di persone a me molto care era presente quella sera: La mia compagna, mio fratello, Aly-z e mia cognata. ma la prima videochiamata l’ho fatta a mia madre, poi ai miei fratelli negli Stati Uniti!

Come hai festeggiato dopo la puntata e nei giorni successivi? 

I festeggiamenti sono iniziati la sera stessa insieme a tutta la produzione del programma che aveva organizzato una bellissima festa e nei giorni successivi con altri parenti e amici.

In Finale c’erano tanti Maestri validi. Qual è stato, secondo te, il tuo punto di forza rispetto agli altri finalisti, quello che ti ha dato la vittoria?

Sì, i maestri che c’erano sono tutti dei professionisti molto bravi e validissimi. Il mio punto di forza credo sia stato il modo in cui affrontavo le diverse prove che mi venivano assegnate, i soliti… sei bravissimo nei balli, ma saresti in grado di ballare altro ecc ecc. Mi hanno dato il paso doble e li ho stupiti (50 punti) mi hanno dato la rumba (40 punti) ed infine ho affrontato (cosa che non avrei mai pensato) la prova più difficile che un ballerino possa avere.  una samba con Wanda Nara, ma avere solo una giornata per montare la coreografia della Finale mentre i miei colleghi provano da 2/3 giorni prima. Nonostante le difficoltà non ho perso il focus, la mia luce e alla fine il risultato è arrivato Ugualmente (50+10 punti del tesoretto) non è la singola performance che conta li dentro, ma come sei e l’intero percorso.

Ci hai sempre creduto o c’è stato un momento in cui hai dubitato di vincere e perché? 

Io ho sempre lavorato al massimo, quando lavori al top lavori per vincere ovviamente, però sì c’erano dei momenti dove ho pensato di non vincere, soprattutto quando per alcuni problemi che non dipendono da me hai poco tempo per creare la coreografia mentre tutti gli altri sono pronti da ore o giorni prima.

Qual è il ballo in cui ti senti più forte e quello in cui ti senti meno forte?

Credo sia ovvio, i balli dove mi sento forte sono i miei, il mondo caraibico, nello standard ho bisogno di più tempo, però riesco a studiare ed approfondire ogni volta quindi alla fine arrivo a fare anche quello, stessa cosa per i ballerini di latino standard con il mondo caraibico, hanno più difficoltà ma alla fine studiano e riescono.

Pensi di avere tutte le qualità/ preparazione necessaria per ricoprire questo ruolo o ci sono dei balli su cui ti senti meno preparato e quindi devi approfondire un po’ meglio prima di cimentarti in questa esperienza? 

Sì certo che le ho, le qualità ci sono altrimenti non avrei vinto. Ovviamente bisogna continuare a studiare per migliorare  a 360°.

Questa è una domanda che interesserà tutti gli appassionati di balli caraibici che ti seguono nel mondo… pensi che questa esperienza ridurrà le tue presenze in Congressi ed Eventi? Dominican Power risentirà della tua assenza? 

Be’ un po’ sì, ma la mia compagnia Dominican Power è più che pronta a ricoprire il tutto, poi ho le domeniche libere e li posso raggiungere senza problemi ricordando che Ballando dura 3 mesi non tutto l’anno.

Ora che hai realizzato il tuo sogno… ne hai altri da realizzare? 

I sogni da realizzare sono infiniti, però sono una persona a cui piace viversi molto il percorso e soprattutto il momento del sogno appena realizzato. Nel mio percorso ne ho realizzati molti, ora il sogno più grande è di mantenere in vita tutto ciò che fino adesso ho realizzato.
Grazie infinite per questa bellissima intervista e mi raccomando… votatemi a Ballando con le Stelle!

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here