ESCUCHA ESTE SON MONTUNO, IL SON “VINTAGE” DE LA MAXIMA 79 E DJ FABRIZIO ZORO

Salsa.it - News: un viaggio retrò nel cuore di Cuba

Escucha este son Montuno - Maxima 79
Escucha este son Montuno - Maxima 79

La Máxima 79 e Dj Fabrizio Zoro presentano il nuovo singolo Escucha Este Son Montuno, un brano che affonda le radici nella tradizione più autentica della musica cubana e che si distingue immediatamente per la sua forte identità retrò.
Alla voce troviamo Yoris Beltrán, detto El Trinitario, interprete di riferimento della Máxima 79 ogni volta che il progetto si muove lungo le coordinate stilistiche cubane. La sua interpretazione intensa e naturale è uno degli elementi chiave del brano, capace di evocare atmosfere d’altri tempi con grande credibilità.
Escucha este son Montuno è un Son che gioca la sua carta vincente proprio sull’atmosfera: sembra un brano uscito direttamente dagli anni ’50. Un effetto tutt’altro che casuale. La produzione, infatti, è stata volutamente lontana dai canoni iper-patinati delle moderne sale di registrazione. Il pezzo non è stato inciso in uno studio professionale, ma tra le mura domestiche, utilizzando una scheda audio portatile, scelta precisa per conferire al brano quel sapore vintage e imperfetto che ne rappresenta l’anima.
Alle percussioni c’è lo stesso Fabrizio Zoro, mentre la chitarra tres è affidata al musicista nicaraguense Juan Carlos Lopez, il cui contributo rafforza ulteriormente il legame con la tradizione caraibica e alla tromba Mauro Brunini conferisce potenza e melodia.
Come dichiarato dallo stesso Zoro, l’intento era quello di realizzare una produzione più genuina, capace di tornare all’essenza della musica cubana. Una presa di posizione chiara e consapevole, in controtendenza rispetto a molte produzioni contemporanee, spesso caratterizzate da un’eccessiva perfezione tecnica che rischia di appiattire il suono e uniformare stili e linguaggi, andando a discapito della varietà e della personalità della Salsa.

Escucha este son Montuno è una dichiarazione d’amore per la tradizione, un invito ad ascoltare con attenzione le sfumature, le imperfezioni e il calore umano che rendono questa musica senza tempo.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here