‘Aggiungi un posto a tavola’ è una delle commedie musicali più iconiche del teatro italiano, capace di attraversare decenni senza perdere freschezza e attualità. Firmata dalla storica coppia Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri e con le intramontabili musiche di Armando Trovajoli, debuttò nel 1974 conquistando immediatamente pubblico e critica
Milano 22 gennaio 2026 – Torna a Milano forse il più celebre musical italiano, ‘Aggiungi un posto a tavola’, che sarà in scena al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni dal 5 al 22 febbraio 2026.
Al centro della storia c’è Don Silvestro, un semplice parroco di un piccolo paese di montagna che riceve una telefonata inaspettata da Dio, il quale gli affida una missione tanto misteriosa quanto simbolica: costruire una grande arca per accogliere tutti, senza escludere nessuno. Tra situazioni comiche, personaggi memorabili e canzoni entrate nella storia del musical italiano, lo spettacolo trasmette un messaggio universale di accoglienza, solidarietà e speranza.
Ancora oggi, ‘Aggiungi un posto a tavola’ continua a emozionare e divertire, confermandosi un classico intramontabile capace di parlare a generazioni diverse con leggerezza e profondità.
Dopo i festeggiamenti per il 50° anniversario celebrati l’8 dicembre 2024 al Teatro Brancaccio di Roma, la produzione, curata da Alessandro Longobardi e guidata sulla scena da Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini, torna a Milano per il proseguendo le celebrazioni per i suoi 50 anni di storia.
Il titolo, tra i più popolari del teatro musicale italiano, conferma così la propria vitalità, sostenuto da una tournée che continua a raccogliere consensi e applausi.
In questa edizione la messa in scena della regia originale di Garinei e Giovannini è stata affidata a Marco Simeoli che dichiara: “Dopo quasi 800 repliche eseguite nei ruoli di Toto e poi del Sindaco, che manterrò in questa nuova edizione, sono davvero emozionato per questo incarico. Ringrazio la produzione e gli autori per la fiducia accordatami; una grande responsabilità che affronto con entusiasmo e impegno. Voglio fare un’edizione indimenticabile che onori gli autori che nel 1974 concepirono una delle più belle Commedie Musicali italiane dal successo inossidabile.”
Nel ruolo di Don Silvestro Giovanni Scifoni, attore stimato ed amato dal pubblico, che racconta: “Un desiderio che diviene realtà! È la prima volta che partecipo a una grossa produzione musical. Mio padre mi fece vedere Aggiungi un posto a tavola in televisione che avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l’ora di dare il mangime alla colomba”.

Special Guest Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione che afferma: “Un altro sogno che si avvera; Aggiungi un posto a tavola fu la prima commedia musicale della mia infanzia. La vidi più volte con cast diversi, conoscevo a memoria tutte le canzoni e da adolescente mi immaginavo sul palco come Clementina. A distanza di 50 anni, ho il privilegio di farne parte, nel ruolo sfidante di Consolazione: un personaggio nuovo per me, divertente e ironico. Un ruolo iconico che è stato interpretato da stelle della commedia musicale come Bice Valori e Alida Chelli. Mi impegnerò per non essere da meno.”
“La voce di lassù”, interpretata da Enzo Garinei per quattro stagioni, verrà mantenuta in suo onore.
Nel ruolo del Sindaco ritroveremo Marco Simeoli, nel ruolo di Clementina ci sarà Sofia Panizzi e Toto sarà interpretato da Francesco Zaccaro. Francesca Nunzi è confermata nel ruolo di Ortensia.
Insieme a loro 14 performer di altissimo livello animeranno il palco con canti e danze.
Il cast creativo è composto dal direttore musicale Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli; Gabriele Moreschi, scenografo che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre e ingegnosa scenografia con il doppio girevole e la grande arca; Francesca Grossi che ha adattato i disegni originali dei raffinati costumi, anche questi di Giulio Coltellacci. Il disegno luci è di Emanuele Agliati; il disegno fonico è di Emanuele Carlucci. Le coreografie originali di Gino Landi sono riprese da Cristina Arrò; la scena è stata realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio, che fu il costruttore nella prima edizione del ’74 e da Antonio Dari per la parte meccanica; i costumi sono confezionati dalla Sartoria Brancaccio.
La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale.
Tra contrattempi, emozioni, amori inaspettati Don Silvestro riuscirà nell’impresa ma… il finale non sarà sull’Arca, come chi non conosce la trama si aspetterebbe.
Non ci piace spoilerare, quindi se ancora non lo avete visto, approfittate di questa occasione per godervi una serata rilassante, divertente. E anche commovente.
In un momento storico come questo, dove davvero avremmo bisogno di pace, il messaggio di ‘Aggiungi un posto a tavola’ risulta più che mai attuale, anche dopo oltre cinquant’anni di rappresentazioni.
La commedia musicale è prodotta da Viola Produzioni centro di produzione teatrale. Dopo i successi ottenuti con Rapunzel il musical, Sister act il musical, Peter Pan il musical , L’ultima strega, E… se il tempo fosse un gambero?, La Regina di ghiaccio il musical, Aggiungi un posto a tavola, Shakespeare in Love, Aladin il musical geniale, La piccola bottega degli orrori , Tutti parlano di Jamie il musical, Prova a prendermi il musical, Alessandro Longobardi conferma il Centro di Produzione d’eccellenza tra i più attivi e proficui in Italia.
PROSSIME DATE DEL TOUR 2025/2026
MILANO 5 – 22 FEBBRAIO 2026 Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
FIRENZE 27 FEBBRAIO – 1° MARZO 2026 Teatro Verdi
COSENZA 6 – 8 MARZO 2026 Teatro Alfonso Rendano
BITRITTO – BARI 13 -15 MARZO 2026 Palatour
TEATRO NAZIONALE ITALIANA ASSICURAZIONI
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 0200640813 o 0200640812 / SMS o WhatsApp 344.1996621

























Lascia un commento