Gli Anni 90 del secolo scorso hanno visto l’esplosione della cosiddetta “salsa romantica” o “salsa erotica”. I due compositori che hanno scritto alcuni dei più grandi successi di questa ondata sono il cubano Jorge Luis Piloto ed il panamense Omar Alfanno.
Il Septeto Acarey da un paio di anni a questa parte ha messo in cantiere un progetto per rendere omaggio ad entrambi, facendo uscire un album per ciascuno dei due artisti in cui hanno rivisitato con il loro stile, improntato sullla modernizzazione del son cubano, il meglio del loro repertorio.
In ordine cronologico, l’album più recente è proprio quello dedicato ad Alfanno.
Chi ballava in quell’epoce, guardando la tracklist di questo disco proverà dei sani brividi ed una vene di nostalgia: c’è quanto di meglio possa rappresentare quella decade, del resto ne abbiamo già avuto un succoso anticipo con El Gran Varon e Contra la Corriente.
I grandi della salsa che hanno cantato queste hit, da Marc Anthony a Jerry Rivera, da Tony Vega a Victor Manuelle, da Gilberto Santa Rosa a Luis Enrique possono andare fieri di queste nuove interpretazioni, ma più di tutti lo può andare Omar Alfanno, che per l’occasione ha scritto anche l’inedita Este Son Es Para Ti.
Tutti i brani sono in chiave salsa-son tranne Conciencia, che qui diventa un bolero, e Apiadate de Mi, qui più cha cha cha che salsa.
Di seguito la tracklist con tra parentesi gli interpreti della versione originale.
01 – Este Son Es Para Ti – Speteto Acarey, Omar Alfanno
02 – Contra la Corriente (Marc Anthony)
03 – Conciencia (Gilberto Santa Rosa)
04 – El Gran Varon (Willie Colon)
05 – A Puro Dolor (Son By Four)
06 – Te Conozco Bien (Marc Anthony)
07 – Amores Como el Nuestro (Jerry Rivera)
08 – Asì Es la Vida (Luis Enrique)
09 – Apiadate de Mi (Victor Manuelle)
10 – Esa Mujer (Tony Vega)
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento