IN USCITA SALSA.IT COMPILATION VOL. 19 – FEEL THE RHYTHM

Salsa.it - News: ecco cosa troverete nella 19ma edizione

Salsa.it Compilation Vol. 18
Salsa.it Compilation Vol. 18

Per il diciannovesimo anno consecutivo (saltando in queste 2 decadi solo il 2020 a causa della pandemia) Salsa.it Compilation è pronta a farvi compagnia, a partire da questo periodo natalizio e per tutto il 2024, con tanta bella musica prodotta quasi interamente in Italia da artisti nostrani ed internazionali, un connubio che ha contraddistinto fin dall’inizio l’etichetta discografica Downbridge Publishing, il direttore artistico Francisco Rojos e tutti coloro che hanno lavorato in tutti questi anni a questo progetto musicale.
Possiamo tranquillamente affermare che Salsa.it Compilation risulta essere il progetto discografico europeo più iconico e longevo nella storia della musica latina.

In questo nuovo volume troverete diciassette brani super-ballabili che caratterizzeranno le future serate danzanti del mondo latino, diversi tra loro per generi e stili, ma tutti uniti sotto il motto Feel The Rhythm.
Nuovi artisti, habitueé della compilation e graditi ritorni sotto le ali del nostro pappagallino, che quest’anno sì è immerso nel colore blu dello sfondo della copertina.

Largo ora alla consueta panoramica delle tracce incluse.
Come sempre è la salsa a farla da padrona: una scelta editoriale ed artistica per supportare e cercare di dare nuova linfa ad un genere che ultimamente ne ha davvero bisogno!
In rigoroso ordine di tracklist iniziamo con una cover del maestro Massimo Scalici e di Francisco Rojos, che ci presentano la versione salsera in chiave Big Band di un classico della musica pop, il tema di Arthur (Best that You Can Do), scritto nel 1980 da Burt Bacharach e Christopher Cross come tema principale dell’omonimo film.
Dai toni romantici di Arthur’s Theme, passiamo poi a quelli quasi mistici di Madre Tierra, una camposizione del maestro Fabio Gianni, con la collaborazione di Francisco Rojos e la partecipazione del LunaMea Quartet (quartetto d’archi capitanato dalla maestra Manuela Brignola), che con la loro performance hanno personalizzato e  impreziosito la trama musicale.
Passiamo poi alla leggerezza e all’ironia di Cachapa e Queso, una composizione di Ivan Venot con la collaborazione di Dj Pippo il Maltese in cui si tessono le lodi di uno dei piatti tipici della cucina venezuelana a ritmo di salsa y.. con mucho swing.

Con Solo un Minuto ecco arrivare la prima bachata in stile moderno, realizzata da Felix e dal producer Alexio Gossi (al loro secondo anno nella compialtion) con Dj Lux, seguita dal primo artista debuttante di quest’anno, Mr.Trump, che ci presenta una bachata-trap dal titolo Mi Cura.

Si ritorna in salsa e arriva San Francisco, un brano strumentale nato dal sodalizio tra Fabrizio Zoro e Francisco Rojos, le sonorità e il groove sono decise e avvolgenti e conducono i ballerini in un’esperienza quasi onirica. In questo brano va segnalato l’arrangiamento degli archi realizzato dal maestro Massimo Scalici e la partecipazione di Lalo Brea e Larry Bass. Possiamo anche anticiparvi che a breve sarà disponibile una versione remix realizzata con l’inserimento di importanti featuring.
La balla voce di Donny Reyes esalta poi Tu Boca, salsa molto cuban-style composta sempre da Fabio Gianni con la collaborazione di Francisco Rojos e Andra Piombin (DJ El Timba).
Visto che le salse “intrumental” negli ultimi anni stanno incontando molto il favore del pubblico danzante, ecco arrivarne un’altra, Latin Rapsody, frutto della composizione di Larry Bass.
Chiude questo set “salseroSi Solo Fue Pasion, un brano che vede allo stesso tempo un ritorno ed un debutto: il ritorno, in veste di autore è quello di Alejandro Saorin Martinez, uno dei pilastri delle prime edizioni della compilation, mentre il debutto è quello del figlio Andres.

E ora largo alla bachata, per presentare due song che sono già uscite come singoli da qualche settimana: la prima, intitolata Adicto, vede ancora come protagonisti il duo Felix – Alexio Grossi, questa volta supportati da Dj Isaia El Profeta. La seconda, Ocasion, è cantata da Charles Luis, un bachatero cubano prodotto da Dany De Santis e Fabrizio Zoro, che si è distinto negli ultimi mesi come una delle voci più promettenti in questo ambito.

Il flow salsero riprende con un’altra cover…e un altro ritorno. La cover è Odissea Veneziana, portata al successo dal Rondò Veneziano di Gianpiero Reverberi, e arrangiata in versione salsera da Marco Puma, che fa così il suo rientro nella compilation che l’aveva lanciato una decina di anni or sono con il brano 5 Minutos Mas.
A proposito di ritorni, ecco la bellissima voce di Leo Wilber in una produzione realizzata con il debuttante Dj Tresdò dal titolo Me Tiene Bailando, una salsa con intro romantica, ma che progressivamente sofcia nelle acclamate ritmiche cubane.
De Donde Vengo è invece una salsa dal sapore cubano che sancisce l’esordio in Salsa.it Comp. di 2 importanti DJ producer siciliani, Max el Legendario e Salvo Guarnera.
Da sempre alfiere della salsa cubana, il producer Dj El Dan quest’anno ci offre Tu Eres, brano da lui scritto e fatto interpretare dal talentuoso cantante e showman cubano Jaime Hernàndez.
Le ultime due tracce sono dedicate alla musica della Repubblica Dominicana: Otro Planeta è un merengue moderno prodotto da Alexio Grossi, Dj Manuel Citro e Felix e infine da Miami arriva, o meglio ritorna, Raul Victores con il suo Eurocuban Project per chiudere con un bellissimo dembow dal titolo La mujer Que Esta Buena.

Una menzione è rigorosamente d’obbligo per lo staff di Alosibla Music Group che ogni anno si spende senza riserva per la buona riuscita di questo progetto. Un rigraziamento speciale a Fabrizio Zoro e Massimo Scalici che hanno coadiuvato Francisco nelle fasi salienti della prodizione.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here