UN DOCUMENTARIO PER CELEBRARE I 40 ANNI DI THRILLER

Salsa.it - Film: un dietro le quinte sull'album più venduto di tutti i tempi

UN DOCUMENTARIO PER CELEBRARE I 40 ANNI DI THRILLER
UN DOCUMENTARIO PER CELEBRARE I 40 ANNI DI THRILLER

“La storia della musica pop si divide in due periodi: prima e dopo l’uscita di Thriller!” Con queste parole, proferite dal critico musicale e giornalista Steven Ivory, inizia il docufilm dedicato ai primi 40 anni dell’album più venduto della storia della musica, diretto da Nelson George.
Thriller ha segnato un nuovo punto d’inizio ed è stata la fonte di ispirazione di molti altri artisti che sono venuti dopo, alcuni dei quali intervistati per l’occasione.
Il documentario ci mostra le fasi di realizzazione dell’album in studio e degli iconici video musicali che hanno elevato a forma d’arte  questa categoria che all’epoca era nata da poco ed era arrivata al grande pubblico grazie a MTV (che inizialmente censurò in America il video di Billie Jean). Si possono vedere filmati inediti di Michael Jackson, del suo produttore Quincy Jones e del compositore Rod Temperton, autore di brani passati alla storia del Re del Pop, come lo stesso Thriller, Rock With You, Off the Wall.
Imperdibile anche la famosa notte delle festa della Motown, dove è stato mostrato al mondo per la prima volta il moonwalking, raccontata dal punto di vista di chi era tra il pubblico.
Gli artisti intervistati, tra i quali troviamo Usher, Mary J Blidge, Will.I.Am, raccontano di come la musica di Michael Jackson e il suo modo di performare dal vivo abbiamo indirizzato la loro carriera musicale.
Insomma, un’ora e venti di immagini e musica interamente dedicati ad una pietra miliare della musica pop, assolutamente da non perdere.
Potrete trovarlo sulla piattaforma Paramount Plus in lingua originale, sottotitolato in italiano.

Ecco il trailer

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here