C’e’ piu’ Son di quello che immagini… Quando apri il sito web della band questa e’ la prima scritta che campeggia… Okocán nella lingua afro-cubana Yoruba significa “di cuore”. Sempre leggendo il sito web della band “Questo è il nome scelto da Eduardo Moreno, direttore musicale, cantante e compositore per dare un’identità a questo progetto perché venga riportato il suo approccio al suono e alle radici della musica cubana, aggiungendo un linguaggio musicale più contemporaneo come condimento speciale! Oltre ad una squisita miscela di generi e ritmi cubani come il Changüí, il Bolero, il Son, il Danzón, il Chachachá e la Guaracha.”
In una parola, il son cubano rivisto, aggiornato, ma sempre con radici solide. I brani hanno testi mai scontati, e sono ottimamente registrati e mixati. Questo e’ uno dei punti che valuto per primo, perche’ un buon brano puo’ essere mortificato da una pessima produzione in studio e non solo. Un piacere ascoltarli tutti dall’inizio alla fine, e per alcuni di questi brani di sicuro anche di poterli ballare in discoteca.
Sempre dal sito web della band , Eduardo Moreno e’ un musicista cubano nato a Guanabacoa, Cuba. Che attualmente vive a Medellin in Colombia. Diplomato in chitarra classica al conservatorio Amadeo Roldán e laureato all’ Instituto Superior de Arte (ISA) a Cuba. Nella sua carriera di accompagnatore di musicisti, evidenzia il suo lavoro con il famoso cantante e interprete Pedro Lugo Martínez (El Nene) con il quale suona per 7 anni. Oltre ad aver suonato al Montreux Jazz Festival ed al Baile de la Rosa nel principato di Monaco.
Me Enamorè de la Madrugà ( settembre 2023 ) è la loro più recente produzione, ma vi invito ad ascoltare in particolare anche le precedenti Si La Vida Te Lo Da e Lo Más Bello Es Lo Más Simple oltre al resto del loro repertorio (in totale dieci brani).
A cura di: Stefano Zalin
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento