MILANO LATIN FESTIVAL: AL VIA IL 30 GIUGNO

MLF 2023

Milano Latin Festival, l’evento più atteso dell’estate milanese torna con tanta musica, balli, cultura, gastronomia e artigianato. Dal 30 giugno al 29 luglio ad Assago nel Parcheggio ATM di viale Milanofiori

Milano, 20 giugno 2023 – Mancano davvero pochissimi giorni all’apertura di quello che per i milanesi – e non solo! –  è l’evento dell’estate per antonomasia, il Milano Latin Festival, che dal 30 giugno al 29 luglio porterà ad Assago nel Parcheggio ATM di viale Milanofiori i migliori artisti del mondo latino-americano. Non c’è mai stato un calendario così ricco, concentrato in così pochi giorni, perchè quest’anno il Festival durerà soltanto un mese. E mai come quest’anno musica e ballo saranno i grandi protagonisti.

Anche quest’anno, per il 31esimo anno, il Festival porterà a Milano la cultura del mondo latino, la musica, i balli, la cucina, i colori e le atmosfere tipiche di quei Paesi lontani che ci fanno sognare.

Sono infatti ormai 31 anni che il Milano Latin Festival, principale evento di musica, ballo e cultura latino-americana d’Europa e fra i più celebrati del mondo, unisce italiani e latini, sotto l’egida della musica e del ballo caraibico.

Ma questo potrebbe essere l’ultimo anno:
Non ci ha fermato il lockdown, non ci ha fermato la grave crisi economica che attanaglia il settore, rischia di farlo la mala burocrazia. Ma noi vogliamo opporci – ha dichiarato il Patron del Milano Latin Festival, Fabio Messerotti. – Per questo abbiamo organizzato una Conferenza Stampa alternativa, un flashmob silenzioso, per far capire a chi ci governa, cosa sarebbe Milano senza il suo festival latino, speriamo vivamente con questo flashmob di sensibilizzare l’amministrazione comunale competente sul valore del nostro progetto, per non vedere vanificati 31 anni di sforzi profusi per promuovere la buona musica, il folklore, la cultura, i balli e le danze, l’artigianato del mondo latino-americano. Un progetto di vera interazione ed integrazione tra i popoli”

MLF 2023

Ma nonostante i problemi burocratici – ha concluso Fabio Messerottiè con grande speranza e soprattutto con il nostro consueto, enorme entusiasmo, che ci accingiamo a dare il via a questo nuovo appuntamento col Festival Latino, che il 1° luglio spegnerà virtualmente le sue 31 candeline. Per il compleanno del festival ci sarà una grande festa, con ingresso gratuito per tutti fino alle 20:00

Ed è con lo stesso grande entusiasmo che i milanesi – e non solo – si apprestano ad attraversare quella famosa porta che, “trasporta” da Milano ai Caraibi, senza lasciare la città. Un’edizione, questa del 2023, ridotta come durata – soltanto un mese, dal 30 giugno al 29 luglio – ma estremamente concentrata e ricca di eventi musicali e di ballo, con una serie di concerti davvero incredibile.

Questo il calendario dei concerti confermati ad oggi sul palco della Ticketmaster Arena:

Venerdì 30 giugno – Romeo Santos

Domenica 2 luglio – Ricardo Montaner

Giovedì 6 luglio – Joe Veras e Toño Rosario

Venerdì 7 luglio – Arcangel

Sabato 8 luglio – Gente de Zona

Domenica 9 luglio – Lali

Martedì 11 luglio – J Balvin

Giovedì 13 luglio – Prince Royce

Sabato 15 luglio – Nicky Jam e Manuel Turizo

Domenica 16 luglio – Los 4 e Grupo Extra

Giovedì 20 luglio – Ozuna

Venerdì 21 luglio – Tito Nives

Sabato 22 luglio – Enanitos Verdes

Domenica 23 luglio – Neno Flow/ Jowell & Randy

Martedì 25 luglio – Noche Dembow

Giovedì 27 luglio – Anuel

Venerdì 28 luglio – Mimi & Toni Succar

Sabato 29 luglio – Bartola y Josimar (Perù)

Ma in apertura dei concerti vedremo spesso esibirsi i J Nueve, con tutti i loro pezzi più famosi e quelli del loro nuovo album. J Nueve è il gruppo prodotto da MLF – Records e lanciato da Latin Factory, il progetto ideato da Fabio Messerotti per aiutare i giovani talenti latini ad emergere nel mondo dello spettacolo.

Inoltre le prime tre serate di ogni settimana saranno dedicate a feste speciali: il lunedì One Two One Two con Radio M2o, il martedì Ladies Night, il mercoledì Astralys e non mancheranno i consueti Schiuma Party.

Ma – dicevamo all’inizio il ballo – salsa, bachata e musica urbana – sarà di nuovo grande protagonista dell’evento.

Ci saranno quattro piazze ‘a tema’ dove scatenarsi: piazza Cuba (dedicata principalmente alla salsa), piazza Santo Domingo (dedicata alla bachata e il merengue) e piazza Urban (dedicata a reggeaton e dembow) e l’area palco/terrazza delle Ticketmaster Arena.
Le diverse piazza saranno animate da dj e gruppi di ballerini esperti pronti a coinvolgere tutti i presenti col loro entusiasmo. Nelle diverse Piazze e nelle diverse serate si alterneranno: Noche de Teteo, Carlito Franco e Imagen Latina, Black Vibes, Daniel Escobar, Yass y sus Atrevidos de Milano, Valtellina Dance e Show con Dj Rubio e i bravissimi ballerini Enmanuel e Marta, Cubanissimo Show, Latin Power e il ritorno che susciterà sicuramente grande entusiasmo, dopo un anno di assenza, dei Los Playeros.

Un evento speciale il 14 luglio con Dj Pepe Bassan e la salsa degli anni ‘90 e 2000.

MLF 2023

Ma non solo musica e bello: gastronomia, artigianato, cultura e folklore al MLF-Milano Latin Festival, con gli eventi nel Sslone delle Nazioni e la quarta edizione del Festival dei Giornalisti.

L’MLF – Milano Latin Festival sarà aperto dal 30 giugno al 29 luglio dalle 18:00 alle 24:00 nel parcheggio ATM Milanofiori di Assago.
Ingresso da 2 a 10 euro, concerti esclusi. Biglietti in vendita su www.Ticketmaster.it Parcheggio 2 euro, tranne in caso di eventi concomitanti al Forum. I minori di 16 anni possono entrare solo se accompagnati da un adulto (almeno uno ogni due minori di 16 anni).

MLF 2023

 

 

 

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here