Già dal titolo, a chi conosce la musica leggera italiana dev’essere suonato il classico campanellino d’allarme: Yo No Te Pido La Luna altro non è che la versione in spagnolo di Non Voglio Mica La Luna, brano che la cantante Fiordaliso presentò nell’edizione del 1984 del Festival di Sanremo.
Ora è arrivata questa cover in versione bachata da parte di tre artisti argentini, i quali però non sono stati i primi a cantarla in lingua spagnola. Come ben sapete, i nostri cantanti sono sempre stati legati a filo doppio con l’America Latina, dove hanno sempre goduto di una grande popolarità. La prima artista che ha cantato Yo No Te Pido La Luna è stata la cantante ed attrice messicana Daniela Romo, proiprio nello stesso anno in cui uscì la versione originale, che vede anche Zucchero Fornaciari tra i suoi autori.
La versione bachatera è presentata da una cantante molto famosa in Argentina, Soledad (nome per esteso Soledad Pastorutti) e dal duo maschile MYA, che hanno collaborato negli ultimi anni con i big del pop e dell’urban latini, come ad esempio Manuel Turizo e Pedrò Capò.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento