“TUTTI PARLANO DI JAMIE, IL MUSICAL” DA ROMA A MILANO E IN TUTTA ITALIA

La storia di Jamie, adolescente di Sheffield, cittadine nel nord dell’Inghilterra, che sogna di essere libero di esprimere la sua personalità anche indossando abiti femminili, è stata prima un documentario della BBC nel 2011, poi un film e poi un musical.

Dopo il grande successo a Roma, adesso “Tutti parlano di Jamie, il musical” arriva a Milano e si appresta ad entusiasmare gli spettatori al Teatro Nazionale dal 15 al 26 marzo, poi la tournée proseguirà in giro per l’Italia.

Questa produzione italiana- Viola Produzioni – è l’unica autorizzata dall’originale anglosassone a mettere in scena una versione dello spettacolo completamente nuova: dalle scene ai costumi, dalle coreografie alla regia, senza però intaccare l’integrità di musica e testo.

Sul palco e dietro le quinte un gruppo di artisti eccezionali con un forte bagaglio di esperienza nel mondo dello spettacolo in generale e del musical in particolare: primo fra tutti, Giancarlo Commare che veste gli scintillanti panni di Jamie, già noto per  “Skam Italia”, il film “Maschile singolare,” il “Paradiso delle Signore”, “Romulus 2” e “Rinascere” nel ruolo di Manuel Bortuzzo.

Tutti parlano di Jamie, il musical

Insieme a lui sul palco la splendida Barbara Cola, grande artista di musical che interpreta Margaret New, la mamma di Jaime; l’attore e doppiatore Franco Mannella è Hugo, alias la drag queen Logo Chanelle; Ludovica Di Donato, attrice e affermata TikToker, interpreta Ray, l’amica della madre di Jamie;  Lisa Angellilo è Miss Hedge, la severa insegnante di Jamie; Benedetta Boschi è Pritti, l’amica del cuore di Jamie, mentre Giovanni Abbracciavento  è il bullo della scuola; Umberto Noto interpreta il ruolo di una delle drag e del Padre di Jamie mentre l’altra star del locale Legs Eleven è Sebastian Gimelli Morosini.

Lo spettacolo è diretto da Piero Di Blasio, con la direzione musicale del Maestro Dino Scuder, le musiche originali di  Dan Gillespie Sells, leader della band inglese “The feeling”,  le coreografie di Laccio, le scenografie di Alessandro Chiti e i costumi di Francesca Grossi, il disegno luci di Emanuele Agliati e il disegno del suono di Emanuele Carlucci.

È una storia di formazione moderna per una generazione alla ricerca della sua “vera” identità, che vuole affermare sé stessa al di là del genere, dell’orientamento sessuale e delle convenzioni sociali. Una storia, come già avvenuto per Billy Elliot, che parte da un piccolo paese inglese per portare la sua rivoluzione “gentile” in giro per il mondo.

Queste le date della tournée:

TEATRO NAZIONALE MILANO 15-26 MARZO 2023

TEATRO ROSSETTI TRIESTE 21 – 23 APRILE 2023

TEATRO COLOSSEO TORINO 26 – 27 APRILE 2023

TEATRO VERDI FIRENZE 5 – 7 MAGGIO 2023

TEATRO VALLI REGGIO EMILIA 12 – 14 MAGGIO 2023

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here