Andrea Piombin, al secolo El Timba, è un musicista, produttore e dj che negli anni si è ritagliato uno spazio di tutto riguardo nel mondo della salsa: i suoi lavori sono sempre stati molto apprezzati sia da noi che all’estero. Il suo punto di forza? La capacità di non essere mai banale, di non ripetersi e di rinnovarsi, trovando idee sempre originali, molto spesso anticipatrici dei gusti del pubblico in pista.
La sua nuova produzione segue sicuramente tutti questi dettami e nasce dalla conoscenza e dall’amicizia con la cantante franco-olandese Julie Huard. Questa giovane interprete ha già fatto incetta di premi, i più prestigiosi dei quali quello come Artista Europea dell’Anno ed il Liesbeth List Prize (tra i più ambiti in Olanda). Recentemente è stata negli USA, dov’è andata in tour con la band che accompagna Lady Gaga.
– Ho iniziato ad ascoltare la voce di Julie dal suo canale YouTube, ne sono subito rimasto affascinato, così abbiamo iniziato a scriverci e a ventilere l’idea di fare qualcosa assieme. Visto la particolarità della sua voce, suadente e mai aggressiva, le ho voluto cucire una salsa su misura per lei, sia dal punto di vista canoro che da quello musicale. –
E’ nata così Danse Danse Danse, con ritmiche decisamente salsere su sonorità che provengono dalla tradizione d’oltralpe, su un testo scritto da Julie stessa, mentre agli arrangiamenti hanno lavorato Andrea con Simone Bigioli, pianista del gruppo Azucar.
– Ho scelto la lingua francese perchè meglio si adatta allo stile di Julie e perchè mi piace pensare anche alla salsa cantata in lingue che non siano solamente lo spagnolo, vista la popolarità a livello mondiale di questo genere. –
Danse Danse Danse, registrata sia in audio che in videoclip presso l’Electric Studio del Timba, è disponibile in tre versioni: una è quella che potete ascoltare guardando il video, un’altra ha un intro differente e la terza è senza la parte ritmica.
I crediti vedono Andrea Piombin (composizione, arrangiamento e guiro), Julie Huard (testo e voce), Simone Bigioli (musiche, arrangiamenti e piano), Walter Lucherini (fisarmonica), Edoardo Francescon (violoncello), Handel (babybass), La Palma (Bongo & Percussions), Roberto Sabroso (timbales), Zampe (Congas), El Malanga (Clave).
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento